Unicom Starker Kerakoll Sassuolo – Yamamay Busto Arsizio 0-3 (25-27, 21-25, 17-25)
Unicom Starker Kerakoll Sassuolo: Nucu 5, Vitez 3, Cozzi (L), Turlea 17, Devetag ne, Bosetti 8, Pincerato 3, Lancellotti ne, Kozuch 2, Havelkova, Plchotova 13. All. Ferrari. Battute errate 8, vincenti: 2. Muri: 15 (Plchotova 9)
Yamamay Busto Arsizio: Ortolani 19, Viganò 12, Buckova 4, Valeriano, Esko 11, Dirickx 8, Ravetta ne, Molinengo (L), Fokkens ne, Siscovich ne, Luciani ne, Parenti 6. All. Parisi. Battute errate 8, vincenti: 5. Muri: 11 (Parenti 5).
Arbitri: Puletti – Montanari
Spettatori: 700 circa
Serata magica a Sassuolo per la Yamamay Busto Arsizio che ha sconfitto per 3-0 la Unicom Starker Kerakoll; serata magica non solo per il risultato, ma anche per il gioco espresso da Viganò e compagne. Guidate da una Dirickx entusiasmante, le bustocche hanno mostrato concentrazione per tutta la durata dell’incontro, lottando nel primo set, vinto ai vantaggi, mostrando continuità nel secondo e terzo parziale, vinti “bene”. La Yamamay ha vinto “da squadra”, compatta in ricezione e difesa, pungente in attacco. Le bande hanno sparato i propri colpi tutte sopra il 40% (Ortolani ottima con il 55%), la battuta è stata l’arma in più (3 ace di Dirickx, 2 Ortolani), il muro ha funzionato (ok Parenti con 5 opposizioni vincenti). Molinengo e Viganò (ok anche in attacco) hanno infine guidato una difesa senza buchi. La cronaca: avvio equilibrato fino al 5-5, poi Bosetti sfrutta il mani out e porta Sassuolo al primo tempo tecnico avanti di 3 (8-5); sulle ottime battute di Esko, che realizza 2 ace consecutivi, Viganò e Ortolani ribaltano il punteggio (9-11), Vitez e Turlea tengono in scia Sassuolo, Ortolani schiaccia potente e Bosetti spara out il 15-16. Ortolani ed Esko sono su di giri, due muri di Buckova lanciano la Yamamay (18-21); Ferrari chiede tempo e al rientro Turlea e il muro di Plchotova rimettono in discussione il set (20-21), Ortolani e Viganò riallungano (21-23), ma Vitez pareggia e Turlea conquista il set-ball: Dirickx pareggia con un miracolo e ai vantaggi sono decisive Ortolani e il muro conclusivo di Parenti (25-27). Secondo set: avvio fulminante della Yamamay, con doppio ace di Dirickx e muro di Parenti (0-4, time out Ferrari). La palleggiatrice bustocca mette in seria difficoltà la ricezione locale, Viganò e Ortolani spingono fino al 3-8, mentre Ferrari inserisce Kozuch per Vitez. I muri della Unicom Starker portano Sassuolo a -2 (6-8), Bosetti pareggia (8-8); Viganò spinge da vera capitana, da posto 2 e 4, servita da un’ottima Dirickx, Ortolani non sbaglia un colpo (13-16). La Yamamay gioca bene e difende tutto con Molinengo, Esko realizza da posto 4 la doppietta del 14-19; Turlea recupera con i suoi colpi (18-20, time out Parisi) ma nel finale Ortolani dà spettacolo, favorita da un’ottima organizzazione di gioco in cui anche Valeriano dà una grande mano in 2a linea (21-25 out servizio Kozuch). Terzo game: inizio equilibrato, con Ortolani ed Esko ancora positive da una parte, Nucu e Turlea dall’altra (8-6); il muro di Parenti, gli attacchi intelligenti della capitana e la potenza di Ortolani riportano avanti la Yamamay (10-12); Molinengo difende ancora bene, Viganò e il muro di Parenti ci sono, Ortolani è davvero in gran serata e firma il 12-16 (per Sassuolo rientra Vitez). Vola nel finale Busto Arsizio con Dirickx che da spettacolo a muro e attaccando, con Molinengo super, con Ortolani che buca muri (16-23). Finisce Esko con una bordata (17-25).