Mercoledì di fuoco per il mercato della Yamamay Busto Arsizio, che conferma la palleggiatrice Fokkens ed arricchisce il proprio organico con due innesti fondamentali: si tratta della regista belga Frauke Dirickx e dell’opposto Monica Ravetta. Ma partiamo da Jettie Fokkens, richiesta sul mercato e rimasta in biancorosso, dove partirà dalla panchina, ma dove avrà modo di rendersi utile con la propria esperienza: Jettie sarà poi fondamentale nei periodi in cui Dirickx sarà assente per gli impegni con la propria nazionale. Fokkens e Dirickx formano una coppia di assoluto livello per la serie A1, entrambe tecnicamente forti ed ugualmente esperte. Passiamo ora alle novità; la regista Dirickx, 27 anni, 187cm, conosce bene il campionato italiano, avendo già giocato in quel di Reggio Emilia, Sassuolo e Vicenza; nelle ultime due stagioni ha partecipato alla Superliga spagnola con la fortissima formazione del Murcia. Frauke Dirickx, che ha la tecnica e l’esperienza che servono alla nuova Yamamay, oltre alla indiscutibile voglia di lavorare e mettersi sempre in discussione che l’hanno riportata in Italia, è la palleggiatrice della nazionale belga. Monica Ravetta, 22 anni, 185 centimetri, è una delle giocatrici italiane più richieste sul mercato, promettentissimo opposto dal braccio potente e dall’insidiosa battuta al salto. Nella scorsa stagione ha fatto vedere ottime cose a Piacenza, con La Lupa Copra. Ecco le prime parole delle due neo biancorosse: “Sarà il mio primo anno in A1”, esordisce Ravetta, “e per me il cambio di categoria rappresenta uno stimolo in più a fare bene. So che partirò in panchina, ma va bene così: conto di poter dare il mio contributo e di fare un’esperienza importantissima. Sono felice perchè so di arrivare in una società seria e con progetti concreti. Me ne hanno parlato tutti benissimo, a partire dalle mie compagne di Piacenza che hanno già giocato a Busto Arsizio, Chiara Grandi e Barbara Fagioli”.
Dirickx: “Torno in Italia dopo due anni di campionato spagnolo; credo che il livello del torneo italiano sia mediamente più alto, e quindi questo mi stimola parecchio. In Spagna c’è molta disparità tra le prime due squadre, il Tenerife e il Murcia dove ho giocato, e le altre. Il fatto di giocare nella Yamamay mi piace, perchè me ne hanno parlato tutti in maniera fantastica, in particolare la mia compagna di nazionale ed amica Liesbet Vindevoghel, con la quale giocherò i campionati europei a settembre, proprio nel “nostro” Belgio. Le mie migliori qualità come giocatrice? Credo di essere brava a muro, essendo abbastanza alta per il ruolo di palleggiatrice, poi sono mancina quindi qualche attacco “inaspettato” lo posso sempre fare…”
Chiude il DG Massimo Aldera: “E’ una giornata importante che arricchisce notevolmente la qualità del nostro organico: la coppia di palleggiatrici è di alto livello e Ravetta è una giocatrice giovane e promettentissima, in linea con i nostri progetti di crescita. Il nostro mercato tuttavia non è ancora finito: nei prossimi giorni porteremo a termine la trattativa per portare a Busto Arsizio un’altra forte schiacciatrice ricevitrice straniera, che completerà la rosa di 12 giocatrici. Infine annunciamo la data del raduno della nuova Yamamay, fissato per giovedì 16 agosto”.