La
Yamamay continua senza sosta la propria marcia, passando con il massimo dei risultati sull’ostico campo di Castellana Grotte. Le bustocche sono scese in campo cariche e concentrate, raggiungendo velocemente il 2-0. Nel terzo game le padrone di casa hanno espresso tutto il proprio orgoglio e la voglia di rivincita, conducendo per gran parte del parziale, ma raggiunte e superate nel finale da Busto Arsizio. Proprio la rimonta è la dimostrazione della compattezza e della voglia di vincere, sempre, della squadra di Carlo Parisi, che ha avuto in Saara Loikkanen e in Nicoletta Luciani le armi più decisive di questa vittoria, costruita su una battuta efficace da subito e su pregevoli difese nei momenti importanti. La partita: la Yamamay parte forte al servizio e realizza subito un break con Loikkanen e un muro di Fokkens, allungando poi con Viganò e la stessa Loikkanen (4-8); Castellana si fa sotto con Sokolova (8-10), ma le bustocche riallungano con Benini e Viganò (8-12); Loikkanen e Molinengo danno spettacolo e aumentano il vantaggio biancorosso (11-16), Parenti mura il 12-18 e Radogna ferma il gioco. La Yamamay sembra lanciata, ma Elisangela e qualche errore biancorosso rilanciano la formazione di casa (16-19, time-out Parisi); nel finale Casoli e Sokolova tengono accese le speranze delle padrone di casa, ma Luciani chiude con una fast 22-25. Secondo set: subito time-out per Radogna (2-6), per l’ace di Benini, gli attacchi e il muro di Loikkanen, la fast di Luciani; Viganò e un attacco out di Casoli portano al primo time-out tecnico (3-8), Fokkens attacca e Parenti alza due muri consecutivi (4-12). Le battute corte di Fokkens mettono in difficoltà Castellana e la Yamamay ne approfitta ancora a muro con Viganò e in attacco con Loikkanen (5-16); va in scioltezza la squadra di Parisi, che amministra bene il vantaggio e chiude velocemente 9-25 (ultimo attacco Viganò). Nel terzo game la Mancini Iveco entra con un piglio più deciso e mette in avvio in difficoltà la Yamamay (5-2), che tuttavia recupera presto con il buon servizio di Loikkanen e con gli attacchi di Luciani (7-8); la gara è ora equilibrata e le padrone di casa riescono a staccarsi di 4, grazie a Zanotti e ancora Sokolova (14-10, time out Parisi, poi 16-12); Viganò e un ace di Luciani recuperano (16-15), poi è Sokolova che riallunga (18-15). La Yamamay sta in scia, anche grazie a 2 errori di Ana Paula (20-18), e arriva al 23-23 con Loikkanen e Luciani, ma anche grazie a difese ottime di Valeriano, entrata su Benini. Nel finale decidono un fallo di 2a linea di Sokolova e un nuovo muro di Luciani (23-25).
Il tabellino
Mancini Iveco Castellana Grotte – Yamamay Busto Arsizio 0-3 (22-25, 9-25, 23-25)
Mancini Iveco Castellana Grotte: Casoli 7, Dalia 1, Ana Paula 1, Zanotti 7, Elisangela 6, Tirozzi n.e., Renzi 2, Sansonna (L), Karalyus n.e., Genangeli 3, Sokolova 14. All.: Radogna. Battute errate: 4, vincenti: 1; Muri: 8.
Yamamay Busto Arsizio: Viganò 14, Erbetta n.e., Valeriano, Loikkanen 21, Lanzini n.e., Bruno n.e., Molinengo (L), Fokkens 2, Luciani 10, Benini 4, Parenti 7. All. Parisi. Battute errate: 2, vincenti: 4; Muri: 13 (Parenti 4).
Arbitri: Falzoni – Pozzato
Spettatori: 250 circa