La Yamamay Busto Arsizio vince per 3-0 l’ultima gara casalinga della stagione contro la Minetti Vicenza e, grazie anche alla sconfitta di Jesi a Sassuolo, raggiunge al quarto posto proprio la formazione marchigiana. Con il successo odierno la Yamamay è matematicamente quinta in graduatoria, posto valido per l’accesso ad una competizione europea, festeggiato con entusiasmo dai tifosi biancorossi a fine gara. La partita di sabato (ultima di regular season) a Jesi sarà dunque uno spareggio per il quarto posto: contro la Monteschiavo si giocherà il primo turno di play-off scudetto e la quarta piazza garantirebbe il vantaggio del fattore campo (2 gare su 3 in casa). Per quanto riguarda l’incontro con la Minetti, già retrocessa, la Yamamay, nonostante un avvio shock (0-4) si è messa presto in carreggiata ed ha sempre amministrato il punteggio. Nelle fila vicentine discrete le prove di Paccagnella, De Gennaro e Santini, mentre per la Yamamay positive le prestazioni di Matuszkova, Esko e Campanari.
MVP Palayamamay: Tereza Matuszkova
I commenti dagli spogliatoi (tra poco il video sulla home-page):
Dall’Igna: “Sempre bello giocare qui, gran pubblico e tanto entusiasmo. Ora noi pensiamo a chiudere bene la stagione davanti ai nostri tifosi, domenica prossima”.
Baraldo: “Abbiamo sofferto molto i servizi, soprattutto di Campanari, Fernandinha e Matuszkova. Sapevamo che la battuta della Yamamay era insidiosa e in effetti siamo andati in difficoltà”.
Borri: “Grazie Sassuolo innanzitutto”, dice ridendo il libero biancorosso,”siamo contente di poterci giocare una partita importante sabato, altrimenti sarebbe stata una gita e non sarebbe stata entusiasmante”.
Parisi: “L’importante era vincere e l’abbiamo fatto. Certo, abbiamo commesso davvero moltissimi errori, forse perchè abbiamo sempre bisogno di adrenalina, anche in questi incontri difficili da affrontare mentalmente. In effetti gli errori sono stati tutti nei finali dei set, quando il punteggio era già al sicuro. Comunque ora siamo felici di potercela giocare per il quarto posto a Jesi, dove ci giocheremo l’accesso alla Coppa Cev, che è una coppa importante”.
La cronaca: l’avvio della gara è shock per la Yamamay (0-4), che però si rimette subito in corsa e piazza un parzialone di 8-0, grazie all’ottimo servizio di Campanari e agli attacchi di Esko (8-4). Matuszkova e Viganò consolidano il vantaggio (16-9), mentre per Vicenza è Curcic la giocatrice più insidiosa. Matuszkova tira fortissimo e fa chiamare tempo a Baraldo (18-10), poi la Yamamay domina fino al 22-13. Le bustocche allentano un attimo e Parisi chiama precauzionalmente tempo (22-17), poi Viganò trova il set-ball e Campanari chiude 25-19. Secondo set: avvio ottimo per Fernandinha, che realizza subito due aces (3-0 tempo Baraldo), poi Matuszkova sale in cattedra da posto 2 e porta la Yamamay all’8-5. Le bustocche sprecano troppo ed il muro di Paccagnella riporta avanti Vicenza (9-10, tempo Parisi); la Yamamay recupera con Ritschelova e Fernandinha (muro), ripassando avanti con una bomba di Matuszkova (13-12). Viganò mura ed attacca (15-13), Campanari mura poco dopo il 16-13; Esko e la capitana confermano i tre punti di vantaggio (22-19), poi il muro di Paccagnella tiene vive le speranze per la Minetti (22-20); le bustocche rischiano un pò ma chiudono con Esko (25-22). Terzo set: Matuszkova ed Esko partono subito forte (5-2 tempo Baraldo) e la Yamamay arriva velove al primo 8-5 (attacco out di Tirozzi, entrata per Ikic); Matuszkova realizza due aces bomba consecutivi ed Esko mura il 16-10, mentre la Yamamay esprime davvero un bel gioco (ottima anche Valeriano in fase difensiva). Parisi chiama precauzionalmente tempo sul 20-15, ma le bustocche vanno come un treno fino al 25-21 finale (Campanari).
Il tabellino:
Yamamay Busto Arsizio – Minetti Vicenza 3-0 (25-19, 25-22, 25-21)
Yamamay Busto Arsizio: Ravetta ne, Fernandinha 5, Viganò 11, Valeriano 1, Esko 16, Kovacova ne, Matuszkova 14, Fokkens ne, Campanari 10, Borri (L), Ritschelova 9. All. Parisi. Battute vincenti: 5, errate: 10. Muri: 10 (Ritschelova 3).
Minetti Vicenza: Curcic 9, Devetag 2, Dall’Igna 1, Strobbe , Santini 7, VanMeter ne, Mattiolo ne, Ikic 7, Rroco ne, Paccagnella 9, Tirozzi 1, De Gennaro (L). All. Baraldo. Battute vincenti: 0, errate: 4. Muri: 7.
Arbitri: Andrea Pozzato – Alberto Falzoni
Spettatori: 2354