Igor Gorgonzola Novara
23/11/2024
Igor vincente al tie-break contro Talmassons!
Vittoria al tie-break per la Igor Volley di Lorenzo Bernardi, che annulla anche un match point prima di avere ragione di Talmassons al termine di u...
LeggiVittoria sofferta per la Yamamay nel 6o turno di campionato contro la Tena Santeramo. Davanti ai 2400 del Palayamamay, le bustocche hanno sofferto per i primi tre set, perdendo il primo e rischiando anche nel secondo. Viganò e compagne non si sono però disunite e hanno ribaltato il punteggio, chiudendo comodamente nel quarto, per 25-12. Per la Tena Santeramo rimane una prestazione positiva, con una Swieniewicz incisiva. Per Busto Arsizio da segnalare la prova di Campanari, autrice di ben 7 muri. Positivo anche il servizio di Matuszkova e Fernandinha.
MVP Palayamamay: Barbara Campanari
Sala stampa:
Barbara Campanari: “Sono contenta per la vittoria, anche se oggi abbiamo approcciato la gara in maniera errata, troppo rilassate”.
Rachele Sangiuliano: “Abbiamo iniziato bene i set, poi la Yamamay ha recupero con le battute di Fernandinha e Matuszkova, che ci hanno messo in grossa difficoltà”.
Rosario Braia: “Direi che la differenza l’ha fatta il gioco su palla alta. Quando la Yamamay ha sistemato il muro siamo entrati in difficoltà e abbiamo pagato la giornata opaca dei nostri opposti. Di Busto mi ha impressionato il fatto che la squadra può commettere anche errori, ma nei momenti clou non sbaglia”.
Carlo Parisi: “Ovviamente non sono soddisfatto per come la squadra ha affrontato la gara, sottovalutando forse l’avversario. Però, devo anche dire, che il team ha avuto il merito di accettare anche una giornata difficile, riuscendo a non scomporsi e a portare a casa il massimo”.
Applausi in avvio per la società biancorossa, con la responsabile amministrativa Milvia Testa che riceve il Premio Florio, per il miglior pubblico della scorsa stagione. L’inizio è in salita per la Yamamay, che subisce gli attacchi di Capuano (6-8); il pari arriva però poco dopo, grazie a Viganò e all’ace di Fernandinha (8-8). Il sorpasso arriva da seconda linea con Esko (14-13), poi due errori pugliesi regalano il 16-14 alle farfalle. La Yamamay non riesce a staccare ed anzi Parisi è costretto a chiamare tempo sul 16-18 (dopo due falli biancorossi); Santeramo gioca bene e con un’ottima Swieniewicz arriva a trovare tre set ball (21-24), poi Esko attacca out da seconda linea (21-25). Secondo set: l’avvio è ancora difficile per la Yamamay, con Parisi che è costretto a chiamare tempo già sull 1-5. Faticano le biancorosse, che recuperano qualcosa con Esko e Viganò, ma al primo tempo tecnico sono ancora sotto (6-8); un’ace di Fernandinha e l’attacco di Viganò regalano il primo pareggio (10-10), poi il doppio muro biancorosso di Campanari fa chiamare tempo a Braia (12-10). La Yamamay cerca di giocare più sciolta e con Esko e Matuszkova arriva al 16-14, poi subisce ancora il ritorno di Santeramo (16-19). La Yamamay si aggrappa ai muri di Viganò e Campanari (19-19), poi Matuszkova e di nuovo il muro di Campanari consegnano il 21-20 alle bustocche; nel finale Esko consegna due set-ball alla Yamamay, che chiude grazie all’errore finale di Swieniewicz (25-22). Terzo set: soffre ancora tanto la formazione di Parisi in avvio (1-5), ma recupera su un ottimo turno di battuta di Fernandinha, grazie anche al muro della solita Campanari e all’attacco di Esko (7-7); le bustocche tengono il vantaggio (12-11 Esko), poi Capuano ribalta (13-14) e Fernandez porta al 15-16. Matuszkova batte forte e Buckova pareggia (18-18) e l’attacco out pugliese regala il 19-18 a Busto Arsizio. Le battute dell’opposto biancorosso fanno male e ancora Buckova va a segno (21-18). Santeramo non ci sta e recupera ancora con Swieniewicz (21-20), ma la Yamamay è fredda con Esko e chiude 25-21. Quarto set: questa volta la partenza delle farfalle è buona (7-2), grazie al servizio efficace di Buckova e Matuszkova; le bustocche giocano più tranquille ora e sfruttano ancora le battute del proprio opposto per prendere il largo, mentre Campanari si distigue tra le migliori in campo (16-7); la Yamamay dilaga e chiude ancora con Campanari, premiata giustamente come migliore giocatrice del match (25-12).
Il tabellino:
Yamamay Busto Arsizio Tena Santeramo 3-1 (21-25, 25-22, 25-21, 25-12)
Yamamay Busto Arsizio: Fernandinha 7, Viganò 13, Buckova 12, Valeriano, Esko 16, Kovacova, Matuszkova 11, Fokkens ne, Campanari 13, Okaka ne, Rocca ne, Borri (L). All. Parisi. Battute vincenti: 5 (Fernandinha 3), errate: 11. Muri: 13 (Campanari 7).
Tena Santeramo: Jia, Swieniewicz 17, Capuano 6, Sangiuliano 4, Cacciapaglia, Filipovics, Masino ne, Sirressi (L), Tsekova 4, Fernandez 19, Orsi ne, Marulli 8. All. Braia Battute vincenti: 4, errate: 11. Muri: 5.
Arbitri: Antonino Genna – Gabriele Balboni
Spettatori: 2363