Non riesce il “miracolo” alla Futura Volley Giovani, sconfitta al tie-break e costretta a rinunciare alla Pool Promozione: a Pinerolo la squadra di coach Lucchini cede per 3-2 alle padrone di casa che, nonostante la manciata di defezioni dovute al Covid, hanno potuto schierare un sestetto performante e soprattutto sono state guidate alla vittoria da una Zago realizzatrice di 40 punti.
Se la Eurospin non ha potuto usufruire dello starting six classico, lo stesso vale per le Cocche costrette a rinunciare alla palleggiatrice titolare Nicolini: Anna Lualdi ha però dimostrato di saper tenere egregiamente la regia, aiutando così la Futura a conquistare la prima frazione. Tutt’altra musica nel secondo set, dominato dalle padrone di casa; il match è tornato decisamente intenso nel terzo parziale, con le biancorosse costrette a non sbagliare più e determinate lungo tutto l’arco della frazione. Difficile, però, avere a che fare con Valentina Zago quest’oggi: i numeri del terzo set dicono che l’opposto torinese ha messo a terra 12 punti con il 60% offensivo, doppiando le compagne ferme complessivamente a 6 realizzazioni (e con un 5/25 in attacco). Sotto per 2-1 e condannate matematicamente alla Pool Salvezza, le Cocche avevano però il bisogno di conquistare punti pesanti per la classifica della seconda fase di stagione, benchè i commentatori in onda su lvftv.com non fossero a conoscenza del posto playoff garantito alla prima classificata del raggruppamento: guidate offensivamente da Giuditta Lualdi (21 a fine gara) e Carletti, le biancorosse sono riuscite a forzare il tie-break e a portarsi avanti fino all’8-10 del quinto set. Ancora una volta, è stata Zago a spezzare la gara con 4 marcature consecutive che hanno tagliato le gambe alle bustocche.
Un punto che, come detto, risulterà importante in ottica primo posto nella Pool che prenderà il via già domenica prossima: Zingaro e compagne dovranno ora focalizzare le attenzioni su questo importante obiettivo.
PRIMO SET: La Futura scende in campo con l’inedito sestetto che prevede Latham in diagonale con Anna Lualdi, Carletti e Zingaro in posto 4, Giuditta Lualdi e Frigo al centro più Garzonio libero; Pinerolo risponde con le diagonali Boldini-Zago, Zamboni-Akrari, Buffo-Bussoli e Guelli libero. Il primo strappo è di Pinerolo che sfrutta un ormai classico fallo di formazione biancorosso (3-1), Zingaro pareggia immediatamente con un diagonale profondo e poi ribalta di pura fantasia (3-4); l’ace di Latham propizia una mini-fuga bustocca (3-6), Lualdi mantiene il +3 in fast (5-8). Frigo piazza la doppietta (muro e smash a punire una ricezione errata) per il 7-11, anche Lualdi realizza un bel block-in che mantiene inalterato il divario (10-14); sul 10-15 Marchiaro chiama una sosta a seguito della quale la squadra di casa accorcia (12-15), Anna Lualdi combina benissimo con le centrali e Frigo realizza in primo tempo (14-18). Un altro muro, ancora di Giuditta Lualdi, vale il 15-20; il servizio di Latham mette in difficoltà la ricezione torinese e la Futura approfitta per piazzare il +6 (16-22). Pinerolo non ci sta e si porta sul 19-22, costringendo Lucchini a bloccare il gioco; nonostante un calo complessivo Carletti trova il set point in diagonale (21-24) e Frigo chiude la frazione (22-25).
SECONDO SET: Akrari mura Latham per il primo doppio vantaggio del parziale (2-0), Busto costruisce con fatica e non riesce a trovare la via del punto nelle prime battute (4-0); l’attacco biancorosso si rianima con Latham (5-2), Pinerolo però non arretra di un passo e con Zago trova il 7-3. Non basta il timeout di Lucchini a rimettere in carreggiata il set, il divario aumenta fino al +7 a seguito di un’invasione biancorossa (11-4); Latham sfrutta il muro per accorciare (11-6), stessa cosa fanno le padrone di casa per il 13-6. Michieletto prende il posto di Latham ma Zago è implacabile nella parte centrale del set (16-6); praticamente è solo l’opposto torinese a decidere il risultato (20-8), Carletti affonda la pipe del 20-10 ma la frazione è indirizzata già da tempo (muro su Zingaro, 22-10). Il turno al servizio della capitana bustocca aiuta la Futura a recuperare un po’ di terreno anche grazie al doppio block-in di Giuditta Lualdi (22-14, timeout Pinerolo), ed è la stessa centrale a trovare l’ace del 23-16; la doppietta della solita Zago riporta però il punteggio sull’1-1 (25-16).
TERZO SET: Lucchini mantiene in campo lo starting six iniziale e le prime battute sono nel segno dell’equilibrio, sublimato anche dal lungo rally chiuso da Latham per il 4-4. Zingaro supera il muro e trova il primo vantaggio ospite (5-6), Pinerolo – o per meglio dire Zago – ribalta il punteggio (8-7); Buffo realizza il nuovo +1 torinese e poi fallisce dai nove metri (10-10). Michieletto entra in campo per Zingaro ed affonda un bel diagonale (11-12), la Eurospin si affida al proprio capitano per impattare ancora una volta (13-13); Giuditta Lualdi rimane una certezza in fast (14-15), la pari ruolo Frigo piazza il block-in che vale il primo doppio vantaggio della frazione (14-16, timeout Marchiaro). Il divario è ancora una volta annullato da una giocata troppo azzardata tentata da Anna Lualdi (16-16), il punteggio viene completamente ribaltato da Zago che negli ultimi due set risulta praticamente l’unica giocatrice di Pinerolo ad andare a segno (18-16); Buffo spedisce fuori l’affondo che vale il 18-18, Boldini inganna il muro e riporta avanti le padrone di casa (20-19). Michieletto chiude a rete il punto del potenziale -1 ma l’arbitro fischia un’invasione che trova le veementi proteste biancorosse (22-19); Zago è murata da Lualdi per il 22-21, ma Pinerolo arriva per prima al set point (24-21). Nonostante l’ingresso di Sormani al servizio e il 24-22 realizzato da Giuditta Lualdi, è ovviamente Zago a piazzare il 25-22 che condanna Busto alla Pool Salvezza (25-22).
QUARTO SET: Michieletto resta in campo al posto di Zingaro, la Futura approccia meglio la primissime palle (1-3) ma il diagonale troppo stretto di Latham regala il pari a Pinerolo (3-3); Michieletto (pipe) e Anna Lualdi (secondo tocco) rimettono le biancorosse avanti (4-6), un miracolo difensivo bustocco propizia il muro su Zago che porta al +3 (5-8). Il 6-10 è opera di Frigo, che punisce la difesa avversaria non del tutto in grado di contenere la botta di Michieletto; altre atlete della Eurospin oltre a Zago tornano a farsi vedere in fase offensiva (9-12), la Futura fatica a ricostruire e subisce l’11-13; Bussoli subisce il muro della coppa Lualdi-Carletti (11-15), sul 12-15 Vecerina prende il posto di Latham quindi Busto mantiene il +4 sull’errore di Zago, più fallosa rispetto alla precedente frazione (13-17). Frigo capitalizza ancora una volta su una brutta ricezione delle padrone di casa (14-19) e poi firma anche il 15-20 in primo tempo; la Eurospin riprende ad attaccare a basse percentuali ma sfrutta un’invasione bustocca (17-21) per riprendere fiducia e ridare la palla alla sola Zago in seconda linea (20-21). Latham spezza la serie negativa (20-22) e Bussoli regala il 21-23 alle biancorosse; Carletti gioca sulle mani del muro e trova il set point (22-24), Giuditta Lualdi realizza il 23-25 che porta al tie-break.
QUINTO SET: Zago è murata da Carletti in avvio di parziale (0-1), Pinerolo ribalta stoppando Giuditta Lualdi (2-1); gli opposti Zago e Latham si scambiano colpi (4-4), un altro errore di formazione regala il nuovo vantaggio alle padrone di casa (6-5). E’ Michieletto a firmare il 7-8 che porta le due formazioni al cambio di campo; Frigo risponde a Zago e schianta a terra il pallone dell’8-9, Michieletto realizza il +2 in pipe (8-10). Neanche a dirlo, è Zago a pareggiare i conti in lungolinea (10-10) e a realizzare anche i successivi 2 punti per la Eurospin che si porta sul 12-11; la fortuna assiste Buffo che piazza l’ace del 14-12, la Futura annulla il primo ma capitole sulla fast di Akrari (15-13).
LE INTERVISTE
Serena Zingaro (schiacciatrice Busto Arsizio): “E’ un peccato, volevamo portare a casa i 3 punti e sapevamo che sarebbe stato un traguardo importantissimo, abbiamo fatto diversi errori dovuti alla tensione e siamo state poco incisive ma abbiamo portato una squadra come Pinerolo al tie-break. Vogliamo allenarci e fare sempre meglio, ora dobbiamo mantenere la testa alta e concentrarci su quello che verrà dopo”.
Francesca Michieletto (schiacciatrice Busto Arsizio): “Oggi purtroppo è andata così, l’umore iniziale era positivo ma ora dobbiamo concentrarci sulla Pool Salvezza: il primo posto porta ai playoff, per cui già da martedì saremo in palestra per lavorare a questo obiettivo”.
Matteo Lucchini (coach Busto Arsizio): “E’ stata a tratti una partita vera, abbiamo retto l’impatto di un gruppo che, nonostante le defezioni, può compensare con atlete di grande talento; in più Zago ha praticamente vinto da sola un set e mezzo con i suoi 40 punti, diventa quindi difficile trovare soluzioni. Dispiace non tanto per l’aggancio alla Pool Promozione, quanto per il tie-break perso: anche qui però Zago ha tirato fuori dal mazzo 2 jolly. Ora speriamo di recuperare Nicolini per i prossimi incontri, anche se va dato merito ad Anna Lualdi di avere giocato una buona partita”.
TABELLINO:
Eurospin Ford Sara Pinerolo – Futura Volley Giovani 3-2 (22-25, 25-16,25-22, 23-25, 15-13)
Eurospin Ford Sara Pinerolo: Guelli (L), Fiori ne, Nuccio, Zamboni 4, Onofrei ne, Bussoli 10, Boldini 4, Bertoli ne, Zago 40, Buffo 10, Faure, Gray ne, Akrari 16. All. Marchiaro. Battuta: errate 8, ace 2. Ricezione: 64% positiva, 35% perfetta, errori 2. Attacco: 39% positività, errori 14, murati 11. Muri: 9.
Futura Volley Giovani: Veneriano ne, Nicolini ne, Michieletto 9, Badini ne, Vecerina, Latham 11, A.Lualdi 2, Frigo 13, G.Lualdi 21, Sormani, Carletti 14, Garzonio (L), Zingaro 8. All. Lucchini. Battuta: errate 10, ace 2. Ricezione: 65% positiva, 44% perfetta, errori 2. Attacco: 40% positività, errori 10, murati 9. Muri: 11.
Dario Cordella
Futura Volley Giovani