
Itas Trentino
03/04/2025
Itas Trentino verso i Playoff. Weske: “Macerata è una squadra...
Alla vigilia di gara-1 delle Semifinali Playoff di Serie A2 femminile, l’opposta tedesca dell’Itas Trentino Emilia Weske traccia un primo bilancio ...
LeggiFrancesca Marcon oggi è stata convocata in nazionale dal commissario tecnico Massimo Barbolini. La schiacciatrice coneglianese domani sarà a Roma per le visite mediche e poi raggiungerà le nuove compagne di squadra ad Alassio, in Liguria, dove l’Italia ha iniziato martedì un collegiale che si concluderà il 4 giugno. “Cisky” Marcon entra dunque nel gruppo delle schiacciatrici azzurre con Del Core, Piccinini, Angeloni, Barcellini, Bosetti, Rinieri e Secolo.
“E’ un grande traguardo per un’atleta nata e cresciuta in questa società – commenta Giovanni Lucchetta -. Per noi è un orgoglio speciale perché è la prima atleta della nostra squadra ad essere convocata nella nazionale maggiore. Credo che tutti i tifosi della Spes e gli sportivi coneglianesi si sentano ben rappresentati da un’atleta che ha fatto del talento e dell’umiltà le sue armi vincenti”.
La convocazione azzurra suggella una stagione già molto positiva per la schiacciatrice veneta, che alla prima stagione in A1 si è laureata miglior ricevitrice del campionato. Ora la aspetta un’estate intensa, con l’opportunità di partecipare a prestigiose competizioni internazionali. Il calendario della nazionale prevede nell’ordine il Torneo di Montreux (9-14 giugno), il Torneo di Torino (16-20 giugno), i Giochi del Mediterraneo a Pescara (26 giugno – 5 luglio), le Universiadi a Belgrado (1-12 luglio), le Qualificazioni ai Mondiali 2010 (17-19 luglio a Conegliano) e i Campionati Europei in Polonia.