La preparazione fisica della Zoppas Industriesè Conegliano sarà affidata a Roberto Benis, tra i migliori specialisti di questo ruolo in riferimento alla pallavolo, ma non solo. Nato a Bergamo, Benis si è occupato per ben dodici stagioni del fisico delle atlete della Foppapedretti, la squadra più balsonata, accompagnandola nella conquista di cinque Champions League, una Cev, tre Supercoppe, due Coppe Italia e quattro scudetti. L’esperienza internazionale l’ha portato a conoscere Dragan Nesic, attuale allenatore del Conegliano, collaborando nello staff della Bulgaria nel 2003. Dal 2006 è preparatore fisico e osteopata della Nazionale femminile della Germania, con la quale ha disputato un Mondiale e due Europei. Beneficia del suo supporto tecnico anche la nazionale azzurra femminile di basket. “La preparazione fisica è fondamentale per affrontare l’A1, per questo siamo lieti di accogliere nel nostro staff Roberto Benis, tra i migliori in questo ruolo – afferma Giovanni Lucchetta, presidente della Spes. Fu proprio il coach Nesic, nel giorno della sua presentazione a Conegliano, a proporre a Lucchetta il nome di Benis, ponendolo in cima alla lista. A fine luglio casualità ha voluto che il preparatore bergamasco si trovasse liberato dal contratto con il Volley Bergamo e fosse quindi disponibile ad accettare l’incarico proposto da Nesic.
Benis è nato il 7 agosto 1968 a Bergamo, si è diplomato all’Isef di Milano, specializzato in Scienze e tecniche delle attività sportive a Digione (Francia), laureato in Scienze Motorie a Torino e laureato in Osteopatia all’università del Galles. A Firenze ha conseguito un master in posturologia. E’ membro del Registro Osteopati d’italia dal 2005, ha una qualifica di chinesiologo dal 2004 ed è segretario dell’associazione preparatori fisici di pallacanestro dal 2005.
In settimana la Spes ha definito composizione e incarichi di tutto il team tecnico a disposizione della squadra di A1. Dragan Nesic, l’allenatore, avrà la responsabilità di tutto lo staff. Come noto, il suo vice sarà Marco Gaspari e il preparatore atletico Roberto Benis. Ad assitere i tecnici sarà il Team Manager Fabrizio Della Libera, da anni punto di riferimento nell’area sportiva della Spes. Confermato lo scoutman coneglianese Andrea Sacchetta, anch’egli già collaboratore di Nesic per la nazionale bulgara.