Zoppas Industries Conegliano: buona la prima anche se al tie break
Autore: Lega Volley Femminile
26 Novembre 2006

Prima di Campionato di serie A2 che vede confrontari sul campo di Conegliano la Zoppas Industries e la neo promossa Mancini Iveco. Locali in campo con la tradizionale casacca blu a bande gialle (libero giallo pantalocini blu). Ospiti con casacca rossa a bande bianche (libero bianco e blu). Conegliano schiera sin dal’inizio con il numero 9, il nuovo acquisto Arias Done Nuris, miglior realizzatrice per la nazionale della Repubblica Dominicana ai mondiali in Giappone e sbarcata in terra coneglianese solo nella mattinata di venerdì scorso. Ospiti che possono contare sull’incitamento di una decina di sostenitori partiti nella notata di sabato per raggiungere il Pala Giovanni Paolo II per la partita. Prima dell’inizio è stato osservato un minuto di silenzio per comemorare il secondo allenatore di Forlì, recentemente scomparso in un incidente stradale.

Buona la prima per la Zoppas Conegliano, anche se al tie break. Un risultato finale che rispecchia l’equilibrio in campo (105 pari alla somma dei punti dei realizzati) ed è confermato anche dal punteggio tiratissimo dell’ultimo periodo di gioco. Molto buono l’inserimento della domenicana Arias Done (24 punti per lei e miglior realizzatrice di Conegliano), che sembra già accasata nelle linee gialloblù. Davvero buona la prestazione di Cisky Marcon, nel nuovo ruolo di schiacciatrice. Per lei, oltre ai 18 punti, una gara convincente sotto il lato tecnico e della convinzione. Per Mancini Iveco Florens Castellana Grotte ottima prestazione di Vania Sokolova (27 punti finali) e di Beatrice Zanotti 16 punti e una prestazione convincente sia in fase di attacco che in quella difensiva. 
Ottima l’affluenza di pubblico per questa prima gara casalinga di Campionato che ha regalato emozioni davvero fino all’ultimo pallone giocato. Nel pubblico anche Jiri Kral, centrale della Sisley Treviso e della nazionale della Repubblica Ceca.

Primo set: Inizio punto su punto per le due formazioni che nelle prime battute evidenziano un equilibrio tattico che fa sperare in una partita divertente. Scambio di reciproci errori in battuta sul 13 a 13. Secondo time out tecnico che vede Conegliano avanti di una sola lunghezza (16 a 15), con Marcon alla battuta. Bella scena durante un’interruzione del gioco, con Arias Done che aiuta una raccattapalle a pulire il terreno di gioco. Breve cambio per la Zoppas sul 21 a 19: Caterina Bonan per Francesca Marcon. Ancora parità sul finire del set (21 a 21), con le pugliesi alla battuta che capitalizzano nonostante uno scambio Arias – Costagrande che tiene vivo il pallone (21 a 22). Ma ancora parità con Plchotova, in muro solitario. Tentativo di sfondamento di Serena, vanificato dal muro avversario che permette alla Mancini Iveco di contare su due lunghezze di vantaggio e la battuta (22 a 24). Poco dopo, le ospiti conquistano il primo set con la numero 8, la schiacciatrice Vania Sokolova.

Secondo set: Break iniziale e fulmineo delle ospiti che costringono Conegliano allo 0 – 5, in due minuti. Decisamente più convinzione nel gioco della Mancini Iveco che ha preso convinzione e non vuole fare la cenerentola contro una delle protagoniste della passata stagione. Ripresa del gioco, dopo la prima sospensione tecnica, che vede avanti le pugliesi per 8 a 1 e con la centrale Beatrice Zanotti che piazza un veloce ace per il 10 a 1. La Zoppas sembra annichilita dell’avversario e coach Martinez è costretto a chiedere un time out, per far respirare le sue giocatrici. Errore della Sokolova alla battuta. La Zoppas sembra essersi scrollata di dosso il torpore della prima fase del set, trascinata della Arias che sembra aver stabilito un duello con la brasiliana della Mancini Iveco, Alves Ana Paula. Una fast di Serena dimezza la distanza fra le squadre (7 a 14). Errore di Costagrande in battuta, 11 a 18, che di lì a poco è sostituita da Vania Antonello Zanatta: due liberi in campo per le locali. Nuovo cambio per le trevigiane: Savietto per Plchtova, soluzione già adottata da Martinez in Coppa Italia. Ace di Arias (16 a 22). Nella battuta successiva, scambi continui fra le due compagini, permessi da errori in ricenzione che danno alla palla una traiettoria anomala. Muro di Zanotti su Costagrande e, nella succesiva azione, il set che si chiude 16 a 25 per la Mancini Iveco. Decisamente male la Zoppas Conegliano in questa seconda frazione di gioco, che sembra essere scesa in campo troppo deconcentrata, mentre la Mancini Iveco rivela un atteggiamanto grintoso, che dà i suoi frutti.

Terzo set: In campo da subito per le locali Bonan per Plchotova. La centrale coneglianese ripaga la fiducia del suo allenatore piazzando in serie un muro e una schiacciata (3 a 1), imitata poco dopo dalla schiacciata vincente di Cisky Marcon. Fast di Ludovica Dalia per le ospiti (7 a 5). Set di ritrovato equilibrio, che infatti vede le formazoni giungere al primo time out tecnico in sostanziale parità (8 a 7). Ancora Marcon e ancora su schiacciata, per il nuovo vantaggio Zoppas (9 a 8). Nuovo avvincendamento Plchotova per Bonan, con le locali avanti di due (12 a 10). Il primo arbitro fischia una palla contesa sul 13 a 11, e la Plchotova capitalizza alla ripresa del gioco, riportanto Conegliano alla battuta. Nuovo errore in battuta per la Sokolova e coach Radogna effettua il cambio Pereira per Alves. Ancora Francesca Marcon inventa un punto: finta il salto e poi spedisce la palla alle spalle del muro avversario intervenuto fuori tempo (17 a 16). La pallavolo si fa creatività. Grande salvataggio della neoentrata Zanatta, che recupera una palla lunga per il punto di Costagrande e poi piazza un ace personale (23 a 16). Il set è concluso a favore di Conegliano da Serena Valentina in schiacciata: 25 a 18.

Quarto set: Inizio della frazione ancora nel nome di Cisky Marcon con due azioni personali consecutive, ma punteggio ancora in equilibrio. Ivana Plochotova imita la compagna segnado da prima con un bolide che attraversa il campo avversario e poi murando sulla Sokolova. Schiacciata della domenicana Arias supera il muro opposto da Dalia a Zanotti per il doppio vantaggio di Conegliano (9 a 7). Sembra che la nuova giocatrice della Zoppas sia già entrata nei movimenti tattici di Conegliano e certamente ha portato freschezza al gioco delle locali. La Sokolova cerca di tenere a galla le compagne (14 a 10), primache coach Radogna chiami il time out. Si arriva alla seconda sospensione regolamentare sul 16 a 12. Marcon ci riporva, ma questa volta incontra il muro di Tirozzi e Dalia che conquistano il punto per la squadra ospite. Imperiosa schiacciata di Luisina Costagrande er il 18 a 15. Pereira riesce a conquistare un altro punto per le ospiti (19 a 18), nonostante tre tentativi consecuitvi di Arias, servita ora da Costagrande da fondo campo ora da Serena in palleggio. Buon sottomano di Dalia che sorprende Conegliano e riconquista la battuta per Mancini Iveco. Altra azione positiva di Marcn che recupera il pallone al limite delle transenne pubblicitarie e all’indietro posizione a mezz’aria per la Done, dall’altra parte del campo che schiaccia per il 22 a 20. Le pugliesi tentano di riaprire il gioco, ma incontrano prima la Done Arias e poi sul finire del set Marcon che chiude sul 25 a 22. 

Quinto set: Ed è tie break. Subito avanti le ospiti con Dalia e Zanotti, quest’ultima a muro su Costagrande (0 a 2). La coppia suamericcana Arias Costagrande rimette il punteggio in parità e ancora Marcon allunga (4 a 2). Le prime fasi del periodo sono il preludio alle emozioni di fine partita. Pereira sciabola per il 7 a 6, ed è seguita da Dalia per la parità, su cui coach Radogna. Al cambio campo, vantaggio Conegliano 8 a 7, e ripresa con ace di Arias che accarezza la rete e fa cadere la palla davanti a Sansonna. Va segnalato anche l’errore in battuta della Arias, subito rimediato dal muro Plchotova, Serena (11 a 8). La ceca è sostituita da Zanatta. Schiacciata di Costagrande murata, ma all’azione successiva l’argentina realizza il punto dell’11 a 10. Ancora a punto anche le pugliesi (12 a 11), ma Conegliano ha Marcon che fissa sul 13 a 11, con Costagrande al servizio. Incertezza in ricezione per Arias (13 a 12). Cambio Savietto per Bonan e subito la giovane centrale alla battuata. Plchotova per Zanatta sul 14 a 13. Schiacciata troppo lunga di Arias (14 a 14). Nuovo punto di Marcon che buca il muro avversaio (15 a 14). Muro fuori di Plochotova (15 a 15). L’Arias fa punto a conquista il servizio (16 a 15). L’azione successiva è quella buona per Conegliano che fissa il punteggio sul 17 a 15, per la prima vittoria casalinga del Campionato.

 

Visualizza sponsor