La Zoppas Industries Conegliano si inchina ancora a Rinieri &C. Jesi vince in tre set, lasciando le venete rispettivamente a 23, 17 e 16. Ma la sconfitta nella finale di oggi del Trofeo Valsesia è di quelle che non turbano l’ambiente, anzi. Coach Martinez alla fine della due giorni piemontese si dice “contento”, perché Sarah Pavan in posto quattro è una scommessa che sta dando i suoi frutti e perché stando a queste ultime uscite di pre-campionato “abbiamo giocato sul livello dell’A1”. “Stiamo complessivamente bene – aggiunge il tecnico argentino – mancano due settimane di lavoro prima del campionato per mettere a posto alcuni dettagli, poi il resto della crescita che mi aspetto la faremo nel corso del campionato. In questo torneo abbiamo giocato due buonissime partite. Sono state brave le atlete di Jesi a mettere giù i palloni importanti e a sfruttare i nostri errori nei momenti caldi, ma sono comunque soddisfatto”.
Conegliano-Jesi è stata una partita combattuta, giocata bene da entrambe le squadre. Il primo set si chiude al fotofinish, a favore delle prilline, più attente quando i palloni scottano. Negli altri due set le avversarie della Zoppas dimostrano la loro esperienza nella ricostruzione del gioco, quasi sempre efficace. Dalla parte gialloblu del campo brilla Pavan, soprattutto in ricezione. E questa era la notizia che l’ambiente veneto stava attendendo. Panchina corta per le pantere: ai box c’è Ghisellini, Positello e Daminato sono i cambi a disposizione di Martinez.
Il Trofeo Valsesia va dunque alla Monte Schiavo Banca Marche Jesi, seconda la Zoppas. L’altra finale sorride a Novara, che lascia Busto Arsizio fuori dal podio. Simona Rinieri è stata giudicata la migliore giocatrice del torneo. Prossimo incontro per la Zoppas mercoledì 7 ottobre in casa Minetti Vicenza, per il “ritorno” dei derby veneti pre-campionato.
ZOPPAS INDUSTRIES CONEGLIANO – MONTE SCHIAVO JESI 0-3
(23-25, 17-25, 16-25)
Zoppas Industries Conegliano: Ghisellini, Wilson 4, Marcon 12, Do Carmo 3, Manzano 5, Pavan 16, Rossetto L, Sangiuliano, Positello, Daminato. All. Martinez.
Monte Schiavo Jesi: Cerioni, Sokolova 17, Mazzoni L, Negrini 9, Rinieri 14, Devetag 6, Calloni 10, Dall’Igna 2, Tirozzi. All. Gaspari.
Muri 5-11, battute vincenti 0-3, errate 8-5.