Non c’è ancora il gioco frizzante che vorrebbe Martinez, ma la Zoppasvista oggi a San Giorgio di Nogaro è stata più bella rispetto all’esordio nel torneo “Mara Zanette”. Le venete di A1 battono il Parma di A2 3-1 e ottengono il terzo posto. Le pantere hanno sofferto nel primo set, ma poi hanno ridotto gli errori e giocato più fluidamente. “Non ero preoccupato ieri dopo la sconfitta con Carpi come non sono entusiasta oggi – afferma a fine gara il coach delle gialloblu – sono convinto che potremmo fare bene”. Sarah Pavan sta entrando nel nuovo ruolo di schiacciatrice laterale: “Deve investire in questo ruolo, che potrà darle soddisfazioni già da questo campionato”.
Primo set equilibrato solo all’inizio, poi le imprecisioni delle pantere aiutano le volitive avversarie a guadagnare terreno. Difficile superare il muro emiliano. Stefania Corna guida le sue alla conquista del primo set che si chiude sul 18-25. Nella seconda partita è Cisky Marcon a suonare la carica, con due punti perentori, diagonale e ace, che valgono il 9-8. La situazione però è presto ribaltata e sull’11-14 Martinez chiama time-out. Positello dal centro accorcia, Pavan di potenza schiaccia per il 14-15. Ma al secondo parziale è ancora avanti Parma. E’ una spettacolare difesa-punto di Ghisellini a regalare il vantaggio gialloblu (18-17). E Pavan con una pipe imprendibile conferma il buon momento della Zoppas. Dal 23 pari si procede punto su punto, con la Zoppas che difende con le unghie ma non riesce a concretizzare il proprio gioco. Errori in battuta da una parte e dall’altra e si continua fino al 30-28, deciso da un appoggio astuto di Marcon. Pavan incide sulla prima parte di terzo set sia dalla sua posizione di banda sia con il servizio. Il muro di Positello su Conti si alza per l’8-4. Sangiuliano va a segno due volte e il secondo time out tecnico dice 16-7. Do Carmo e Manzano alzano il muro e Conegliano galoppa verso la conquista del set. Chiude Pavan 25-14. L’inerzia continua nel quarto set, ma non dura. Parma si trova a condurre alla prima pausa (7-8). Dal 12 pari ribalta la situazione Sangiuliano con un ace e una veloce con Positello. Nel finale entrano Benazzi, Ghisellini e Daminato. Conegliano non sfrutta il primo match point, poi ci pensa Pavan a chiudere 25-21.
ZOPPAS INDUSTRIES CONEGLIANO – CARIPARMA SIGRADE PARMA 3-1
(18-25, 30-28, 25-14, 25-21)
CONEGLIANO: Ghisellini, Nielsen, Marcon, Do Carmo, Manzano, Pavan, Rossetto, Sangiuliano, Positello, Benazzi, Daminato. All. Mario Martinez.
PARMA: Sacco, Gioria, Crozzolin, Daniele, Conti, Brussa, Santini, Gibertini, Cirilli, Corna, Casparini, Travaglini, Senkova, Elli. All. Stefano Micoli.