La conferma tanto attesa arriva direttamente dalla voce di coach Dragan Nesic, appena rientrato a Conegliano dopo le qualificazioni al World Grand Prix giocate a Cagliari. “Dobriana Rabadzhieva giocherà a Conegliano – annuncia l’allenatore – naturalmente la sua scelta mi fa piacere, la seguo in nazionale da tempo e credo che potrà dare un valido contributo durante il nostro campionato”.
La diciannovenne schiacciatrice bulgara trascorrerà il weekend con la famiglia, a Sofia, poi ripartirà alla volta dell’Italia e sarà a Conegliano giusto in tempo per la prima amichevole, in programma per mercoledì 29 settembre alle 18.00 alla Zoppas Arena. Entrerà così subito nel vivo della sua esperienza a Conegliano, che durerà due stagioni. Conoscerà compagne e tifosi e avrà l’occasione per iniziare a praticare l’italiano, che sta studiando da qualche mese. Nella Zoppas Industries Conegliano vestirà la maglia numero 1.
Nesic ritrova proprio oggi il gruppo che da venti giorni lavora alla Zoppas Arena e domani incontrerà anche il preparatore atletico Roberto Benis per fare il punto sul percorso svolto e sul programma per i prossimi giorni. Rabadzhieva ha trascorso l’estate con la nazionale e arriva già in buona forma, come testimoniano i 10 punti messi a terra nella partita vinta martedì contro l’Olanda. La giovane promessa della pallavolo bulgara ha nel suo palmares la medaglia d’oro e il riconoscimento di MVP nel campionato dei Balcani 2009.