E’ giorno di vigilia in casa Zoppas Industries Conegliano, vigilia della delicatissima partita contro la RebecchiLupa Piacenza. Domani, domenica 17 dicembre, alle 16.00 alla Zoppas Arena si servirà il primo pallone dell’ultimo turno d’andata di regular season. La truppa di coach Martinez ha trascorso Natale e Santo Stefano in palestra, per prepararsi fisicamente, tecnicamente e studiare l’avversario. E’ la partita dell’anno per le venete di A1. La sfida deciderà chi tra Conegliano e Piacenza girerà la boa del campionato da fanalino di coda. In questo momento sono le pantere a inseguire tutti gli altri, con soli 6 punti all’attivo. Due in più quelli delle piacentine, compreso quello conquistato domenica scorsa contro la Foppapedretti Bergamo. Valide atlete e un grande allenatore, Caprara. Questi gli aggettivi che userebbe il tecnico coneglianese per descrivere l’avversario di giornata.
In casa Zoppas non mancano gli acciacchi nella squadra, ma l’organico a disposizione del tecnico non dovrebbe subire variazioni dell’ultima ora. L’unica vera alternativa che valuterà Martinez sarà quella relativa al ruolo di Brakocevic e Pavan. La capitana italo-canadese ha iniziato il campionato come banda-ricevitrice, ma nelle ultime uscite è ritornata ad attaccare da opposto. A Novara si sono alternate nelle due postazioni ed è entrata anche Do Carmo come schiacciatrice. Aspettando una prestazione all’altezza delle potenzialità da parte di tutti i suoi martelli, dunque, il tecnico argentino sperimenta variazioni sul tema per trarre il massimo dall’atleta che di volta in volta dimostra di poter passare con più continuità. In settimana non si è allenata la regista di riserva Simona Ghisellini, per un gonfiore al ginocchio. L’atleta sta recuperando e dovrebbe essere pronta a entrare in campo per la partita. Notizia positiva invece per Giada Benazzi, la giovane schiacciatrice sta reagendo meglio del previsto alle terapie dopo la lesione al collaterale laterale del ginocchio destro e ha appena ripreso ad allenarsi normalmente.
Arbitri di Conegliano-Piacenza saranno Giulio Astengo ed Andrea Puecher. La partita sarà trasmessa in diretta da Sky Sport 2 e Sky Sport 2 HD (cronaca di Marco Nosotti, commento tecnico di Fabio Vullo e interviste di Federica Masolin), in differita da Eurosport 2 (Europa del Nord e dell’Est, con commento in inglese) e dalle frequenze di Blu Radio Veneto con la radiocronaca di Alberto Carbone. Durante l’incontro, per esigenze televisive, non ci saranno i dieci minuti di intervallo tra secondo e terzo set. Alle 18, infatti, Sky seguirà la partita Bergamo-Novara e alle 20 il derby Busto Arsizio – Villa Cortese.