Zoppas Industries Conegliano: domenica il confronto con Busto Arsizio
Autore: Lega Volley Femminile
21 Novembre 2008

C’è voglia di tornare a vincere tra le “pantere”, che domenica alle 17.30 nella Zoppas Arena incontreranno Yamamay Busto Arsizio. Lo stop di Cesena è stato assorbito e in settimana le atlete della Zoppas Industries Conegliano hanno lavorato per “affilare gli artigli”, come spiega la capitana Valentina Serena: “E’ una partita molto importante, sentita e tra noi atlete c’è tanta voglia di vincere e tornare a fare punti. Siamo in forma, in settimana abbiamo lavorato bene concentrandoci soprattutto sulla varietà dei nostri colpi d’attacco. Dovremo essere più determinate rispetto all’ultima partita, soprattutto dal ventesimo punto in su”. L’avversario è quotato, in classifica viaggia a ridosso del “podio”, con 4 punti di vantaggio sulle venete. Tra i punti di forza delle bustocche c’è la difesa: “Le nostre avversarie non sono mediamente altissime, ma sono esperte e difendono benissimo. Dovremo abituarci al fatto che non lasceranno cadere la palla facilmente. La palleggiatrice, Fernandinha, finta molto e mette le attaccanti in condizione di sorprendere il muro avversario”. Le pantere dovranno quindi giocare bene, variare i colpi, mantenere la concentrazione e avere pazienza per poter puntare alla vittoria. La partita della Zoppas sarà trasmessa in differita su Sky Sport 2, giovedì 27 novembre alle 16. Inoltre, come di consueto, sarà seguita in diretta da Zona Volley “Set x Set”, in onda su Blu Radio Veneto (94.6, 88.7 e 100.05 Fm).

UNA PANTERA TRA IL PUBBLICO. Mireya Luis Hernandez, tre volte oro olimpico con la maglia della nazionale cubana, sarà presente in tribuna alla Zoppas Arena per la partita di domenica. Considerata la più grande giocatrice di tutti i tempi, Mireya Luis ha lasciato il volley giocato dopo l’Olimpiade vinta a Sidney nel 2000. Oggi è membro del Comitato olimpico internazionale (Commissione atleti e Commissione solidarietà olimpica) e nel proprio Paese si occupa delle nazionali di pallavolo femminile. E’ arrivata ieri a Conegliano da L’Avana per partecipare, oltre che alla partita, all’inaugurazione della Zoppas Arena, organizzata dal Comune di Conegliano, in programma per domani alle 10. Ritiene Conegliano una delle novità più interessanti della pallavolo italiana e per l’amicizia che è nata con la Spes viene considerata una “madrina” per la società e la squadra neopromossa in A1.

TIE-BREAK. Questa sera andrà in onda “Tie-Break”, il settimanale televisivo della Spes Conegliano che racconta la stagione gialloblu. In studio con Mirco Villanova ci saranno Valentina Serena e Stefania Positello, per commentare la sconfitta di Cesena e presentare la sfida di domenica. Un servizio speciale sarà dedicato alla capitana della Zoppas. Il programma va in onda ogni venerdì alle 20 su La8 Veneto, Sky 828 e in streaming su www.la9.it. Inoltre, viene trasmesso da Tele Belluno Dolomiti alle 17.55 e il sabato alle 12.25, mentre su Tele Pordenone va in onda il venerdì alle 21.15 circa.

COM’E’ NATA L’ARENA. All’ingresso della Zoppas Arena da domani si potranno visitare due spazi espositivi dedicati alla storia della costruzione del palasport. La prima mostra nasce dal lavoro dell’artista coneglianese Mauro Battiston, che con 17 foto in bianco e nero scattate nel 2006, quando il palazzetto al grezzo e abbandonato che aspettava l’intervento risolutivo dell’amministrazione pubblica, ha indagato il tema dell’incompiuto, facendo emergere con i suoi scatti una visione “spettrale” e desolata della struttura. Colpisce il salto compiuto in due anni, dalla cattedrale nel deserto a uno dei più grandi e vitali contenitori sportivi e artistici del Nord Est. La seconda esposizione è composta da una quarantina di immagini provenienti dagli archivi del Comune di Conegliano, attraverso le quali è possibile ripercorrere la storia della costruzione del palasport, dagli anni Novanta ad oggi.

Visualizza sponsor