Dragan Nesic sarà l’allenatore della nuova Zoppas Industries Conegliano. Per la firma bisognerà attendere fine luglio, quando il tecnico serbo concluderà in Turchia l’impegno nella European League e potrà “insediarsi” alla Zoppas Arena. L’accordo è ormai raggiunto e Nesic, d’intesa con il club veneto di A1, sta lavorando alla composizione della squadra che scenderà in campo da novembre.
“Nesic è un allenatore giovane che vanta già un’esperienza di alto livello sia nel campionato italiano che nelle competizioni internazionali – spiega Giovanni Lucchetta, presidente Spes -. Non nascondo che l’ho sempre considerato tra i migliori tecnici di A1. Ho avuto modo di apprezzarlo molto anche dal punto di vista dello stile e delle doti comunicative, aspetti che per noi sono di primaria importanza. La sua disponibilità ci ha fatto piacere e abbiamo trovato da subito sintonia anche nell’orientamento delle scelte tecniche. Partendo dalle sue indicazioni, infatti, stiamo parlando con le atlete che faranno parte della nostra squadra e contiamo di poter annunciare i primi nomi a partire dalla prossima settimana. Accoglieremo Nesic alla Zoppas Arena appena concluderà la European League alla guida della nazionale bulgara”.
Nesic, che compirà 40 anni il prossimo 31 luglio, ha vissuto la prima esperienza da allenatore nella sua città natale, Belgrado, già a 24 anni. E’ stato tecnico della Stella Rossa e poi della nazionale Juniores dell’ex Jugoslavia. Nel 2001 è entrato a fare parte dello staff della Bulgaria (terza agli Europei) e nel 2003 è stato il secondo del ct Guidetti: dal 2007 è il primo allenatore della rappresentativa bulgara. Risiede in Italia dal 1999 e dopo il settore giovanile del Volley Modena è stato allenatore a Bari e Firenze (A2), passando poi alla guida del Casale Monferrato (B1) per tre stagioni. Esordì in A1 alla guida del Santeramo nel 2007, poi per due stagioni ha allenato la Monte Schiavo Banca Marche Jesi, vincendo la Challenge Cup nel 2009.