La Zoppas Arena trionfa nel concorso per gli impianti sportivi, assieme agli stadi del baseball e del rugby di Conegliano. Oggi a Roma durante la cerimonia di premiazione del “Premio Coni Impianti sportivi – 2007/2008”, il progetto Cittadella dello sport di Conegliano, presentato dalla veneta Pool Engineering spa, si è aggiudicato il primo premio nella categoria impianti sportivi complessi. A ritirarlo dalle mani del presidente del Coni Petrucci l’architetto Franco Lesana, che ha firmato il progetto con il collega Franco Dell’Antonia. Il complesso, a due passi dal centro storico di Conegliano, offre tante alternative agli amanti dello sport: il palazzetto dedicato agli sport “da interno” quali il basket e la pallavolo e attrezzato anche per ospitare eventi e concerti, lo stadio di baseball che può accogliere fino a 500 spettatori e lo stadio di rugby omologato per partite di serie A. La Spes, gestore della Zoppas Arena, esprime soddisfazione per questo riconoscimento.
“L’impianto nel suo complesso è stato premiato anche dagli sportivi e dal pubblico – commenta il presidente Giovanni Lucchetta – visto il gran numero di eventi e attività di vario livello, anche internazionale, che ha ospitato in questo primo anno di apertura”. La Zoppas Arena è stato il primo elemento della Cittadella a entrare in funzione, il 19 ottobre 2008. Poi sono stati aperti stadio del baseball e del rugby. Dal giugno 2009, quindi, l’area sta esprimendo tutte le proprie potenzialità.
La scelta della Commissione, presieduta dall’architetto Tommaso Valle, di premiare il progetto della Cittadella è stata dettata dagli speciali accorgimenti adottati nella progettazione: buona organizzazione della zona logistica, adeguato dimensionamento degli spazi e rispetto ed integrazione con il paesaggio agricolo circostante. Particolarmente apprezzata l’attenzione che il team di progettazione ha riservato all’eliminazione delle barriere architettoniche, alla riduzione dei consumi energetici e al contenimento dei costi di gestione. Inoltre viene ancora sottolineato, nella nota esplicativa del Coni, come l’architettura essenziale ed il cromatismo scelto offrano un segnale nel contesto urbano: “Tale essenzialità esprime un’immagine di sintesi architettonico-strutturale nel palazzetto polifunzionale e di risoluzione formale nella curva e nelle testate della gradinata dell’impianto di baseball”. I tre impianti sportivi possono ospitare nel complesso circa 4.000 spettatori per manifestazioni sportive ai quali si potranno aggiungere altri 2.000 spettatori per spettacoli e concerti. Il palasport si configura come una delle strutture più grandi del territorio e interessa un bacino di utenza di 20 Comuni, costituito da 130.000 persone circa. Pool Engineering spa ha partecipato alla realizzazione del complesso, occupandosi della progettazione definitiva, esecutiva e della direzione lavori.