Zoppas Industries Conegliano: la strategia e gli obiettivi per il 2011
Autore: Lega Volley Femminile
29 Agosto 2009

La Spes è vicina a due forti giocatrici straniere, le firme sono imminenti ma avranno effetto dalla prossima estate. In questa stagione di mercato la società veneta di A1 non ha registrato colpi importanti, salvo la sostituzione della partente Serena con Rachele Sangiuliano. Altri innesti di prospettiva, ma che non possono garantire un immediato salto di qualità della squadra, sono quelli delle giovani Giada Benazzi, Carlotta Daminato e Marcela Nielsen. E potrebbero non esserci altre novità da qui all’inizio del campionato fissato per domenica 18 ottobre alla Zoppas Arena. Il presidente gialloblu Giovanni Lucchetta intanto spazza le nubi sul futuro di Luciana e lavora per portare la Zoppas Industries Conegliano ai vertici nelle prossime annate sportive.

NOVITA’ E CONFERME. “La nostra strategia ci ha permesso di partire da una buona base, per questo finora il mercato è stato povero di interventi – commenta Lucchetta -. Con l’arrivo di Sangiuliano abbiamo fatto un passo avanti sia per la qualità dell’atleta che per la sua capacità di comunicare. Le giovani inserite nella rosa della prima squadra potranno approdare alla massima serie da titolari in futuro, ma oggi devono ancora dimostrare di poter incidere sui risultati. Per fare chiarezza dopo tante chiacchere di mercato, dico che Luciana Do Carmo non è in partenza: rimarrà con noi come da contratto, confermando ancora una volta il forte legame con la città e la società”.

CENTRALE E BANDA. Nella rosa attuale Lucchetta vede “5 atlete di provata qualità per il sestetto, oltre alla mitica Carla Rossetto”, il libero. Si tratta delle schiacciatrici Pavan e Marcon, l’opposto Brakocevic, l’alzatrice Sangiuliano e il centrale Manzano. A questo punto “ci preoccupano un ruolo di centrale e la schiena di Marcon, spesso in sofferenza, e questo suggerirebbe che abbiamo bisogno di due ulteriori innesti, al centro e in banda”. Lucchetta non può ancora svelare nomi, ma per quanto riguarda il centrale annuncia: “Piuttosto che prendere subito un’atleta di media levatura, preferisco valorizzare la nostra Positello. Atlete di valore ce ne sono, ma siamo vicini alla firma del contratto con la centrale che veramente ci interessa e che riteniamo in grado di far fare il salto di qualità alla nostra squadra. Si tratta di un colpo importante che si concretizzerà nella prossima stagione”. Riguardo alla banda rivela: “E’ difficile trovarne una forte in attacco e buona in ricezione al di là dei soliti nomi che hanno costi incompatibili con la nostra strategia. Siamo concentrati su un paio di atlete. Per una schiacciatrice in particolare, che non esiterei a definire straordinaria, sono molto avanzate le fasi di definizione del contratto, ma ha meno di 22 anni e per le norme federali vigenti non può essere tesserata per questa stagione”.

IL MOSAICO. La squadra che può puntare a obiettivi importanti, quella che ha in mente Lucchetta, potrebbe completarsi nella stagione 2010-2011. “Sono convinto che il mosaico della grande squadra che ho in testa si completerà l’anno prossimo – spiega – ma sono altrettanto convinto che per questa stagione abbiamo una buona squadra”. Il team allenato da Martinez non ha ancora un capitano. Il “rebus” sarà risolto nei prossimi giorni.

Visualizza sponsor