Zoppas Industries Conegliano: la Zoppas Arena illuminata di…rosa
Autore: Lega Volley Femminile
9 Ottobre 2009

Zoppas Arena illuminata di rosa. La Spes aderisce alla campagna della Lega italiana per la lotta contro i tumori dedicata alla prevenzione del tumore al seno, esponendo sulla facciata del palazzo dello sport di Conegliano la scritta “Prevenire è vivere” e illuminandola di rosa. Ottobre è il mese della prevenzione: 390 ambulatori Lilt in Italia sono a disposizione per visite senologiche e in tutto il mondo sono in corso varie inziative di sensibilizzazione sul tema. In questa attività si inseriscono anche Spes e Zoppas Arena, in collaborazione con la Lilt coneglianese. Il club, che gestisce la squadra di volley femminile Zoppas Industries Conegliano e un settore giovanile formato da 180 giovani atlete, continua così la sinergia con l’associazione che si dedica alla prevenzione del tumore al seno e all’assistenza, anche psicologica, delle malate.

Lilt Conegliano
L’impegno della Lilt di Conegliano si concretizza principalmente su tre settori: la prevenzione su stili e abitudini di vita, la prevenzione basata sulla diagnosi precoce, impegno e attenzione verso il malato e la sua famiglia. La delegazione è attiva per: programmi di screening dell’Ulss 7 (colon retto, mammografia, pap test), trasporto gratuito con volontari, Progetto Farfalla (supporto psicologico per le donne operate e i loro familiari), assistenza psicologica ai malati oncologici, assistenza domiciliare, accoglienza ospedaliera, progetto Conoscere e Prevenire con gli studenti.

Campagna Nastro Rosa
Ideata nel 1989 negli Stati Uniti da Evelyn Lauder, presidente di Estée Lauder Companies, la Campagna Nastro Rosa è stata esportata in tutto il mondo. In Italia, l’evento è organizzato dalla Lilt in collaborazione con il Gruppo Estée Lauder. Si tratta di una vasta campagna di sensibilizzazione rivolta prevalentemente al mondo femminile, con l’obiettivo di promuovere e di diffondere la cultura della prevenzione del tumore al seno, sottolineando sia l’importanza di adottare corretti stili di vita, sia la necessità di sottoporsi ad opportuni controlli clinici periodici.
La terapia sempre più innovativa sta compiendo passi significativi per sconfiggere il cancro al seno, ma la diagnosi precoce resta l’arma più efficace. Per questo, durante il mese di ottobre, la Lilt mette a disposizione le proprie risorse e, grazie al coinvolgimento dei propri medici e dei propri volontari, gli oltre 350 ambulatori restano aperti per offrire alle donne visite ed esami senologici.
Per l’occasione, durante tutto il mese di ottobre, i monumenti più significativi di tutte le città d’Italia (e del mondo) vengono illuminati di rosa, il colore simbolo dell’evento.

Visualizza sponsor