Andrea Sacchetta, scoutman della Zoppas Industries Conegliano, sarà l’addetto alle statistiche della nazionale della Bulgaria per i prossimi impegni internazionali. Il ventinovenne scoutman coneglianese è stato coinvolto dal tecnico della selezione bulgara Dragan Nesic, che è anche coach del club Monte Schiavo Banca Marche Jesi di A1. Sacchetta seguirà la nazionale tra l’altro nel cammino per le qualificazioni al Mondiale 2010, nella European League e nel Campionato Europeo. Nel corso dell’estate potrebbe fare tappa con la Bulgaria proprio nella sua Conegliano, sede del girone di qualificazione per il Mondiale nel quale è già inserita l’Italia di Barbolini. Alla Zoppas Arena, infatti, si sfideranno quattro nazionali dal 17 al 19 luglio prossimi, come ufficializzato dalla Federazione Pallavolo nei giorni scorsi. Per guadagnarsi il pass per le qualificazioni di Conegliano, la Bulgaria giocherà in casa, a Gabrovo, dal 13 al 17 maggio per superare la concorrenza di Albania, Moldavia, Repubblica Ceca e Romania. Due tra queste nazionali completeranno il quartetto con l’Italia e, probabilmente, l’Azerbaigian.
“Mi fido sempre molto dei miei assistenti e mentre cercavo uno scoutman per il mio staff due di loro mi hanno suggerito di coinvolgere Andrea per questo incarico – spiega Dragan Nesic, il quale terminato il percorso nei play-off con Jesi è tornato nella sua Serbia per qualche giorno di riposo prima degli impegni internazionali -. Così ho chiesto a Mario Martinez e alla società di Conegliano di poterlo contattare e mi è stata data subito piena disponibilità. Andrea Sacchetta mi assisterà come scoutman per tutti gli impegni internazionali della Bulgaria, che si concluderanno a settembre”.
“Fino a un anno fa lavoravo in B2 e già aver avuto la possibilità di lavorare a fianco di Mario Martinez in A1 è stata un’esperienza bellissima – afferma Andrea Sacchetta – ora mi troverò ad affrontare un Campionato Europeo nello staff di una nazionale, accanto a un altro allenatore di caratura internazionale. Non posso che essere entusiasta di questa opportunità, che mi farà crescere sia sotto il profilo professionale, come scoutman e allenatore, che come persona. Cercherò di migliorarmi ancora per poi mettere l’esperienza acquisita anche al servizio del club nella prossima stagione”.
Il lavoro dello scoutman consiste nello studiare l’avversario e dare all’allenatore tutti i dati e le informazioni possibili per permettergli di adottare in partita la tattica migliore. Andrea Sacchetta nella stagione appena conclusa nella Spes ha abbinato al ruolo di addetto alle statistiche per la Zoppas Industries Conegliano, quello di allenatore nel settore giovanile. Rientrerà a Conegliano per proseguire entrambi gli incarichi appena conclusa l’esperienza con la Bulgaria.