Zoppas Industries Conegliano: lunedì posticipo dalle emozioni forti con Urbino, Wilson in forse
Autore: Lega Volley Femminile
6 Marzo 2010

La Zoppas Industries Conegliano dovrà compiere un mezzo miracolo nel posticipo di lunedì 8 marzo contro Chateau d’Ax Urbino (Zoppas Arena, ore 20.30), se vorrà rimanere in corsa per la salvezza. A rendere gli otto punti di distacco dalla zona play-off ancora più pesanti sono gli infortuni. Noto quello della centrale Elisa Manzano, che dovrebbe ritornare a disposizione dell’allenatore a partire dalla penultima di campionato, che si giocherà il 21 marzo a Belluno con Novara. Si aggiunge però l’interrogativo sull’altra centrale titolare, Makare Wilson. La statunitense giocò a Castellana Grotte con degli occhiali per proteggere un occhio infortunato in allenamento, ma durante la gara strinse i denti per rimanere in campo nonostante un dolore a un polpaccio che ne condizionò la prestazione. Al rientro a Conegliano il verdetto dell’ecografia: si trattava di una contrattura. La centrale ha dovuto rinunciare ad alcuni allenamenti e solo venerdì sera ha potuto testare qualche salto. Un grattacapo in più per coach Pierluigi Lucchetta, che si prepara a gestire l’emergenza provando ancora la formazione con un solo centrale.

In ogni caso l’unica centrale sicura di scendere in campo nel monday night è la diciassettenne Linda Martinuzzo, che ha debuttato a Castellana Grotte. Nata a Pordenone, vive a Francenigo di Gaiarine, nella provincia trevigiana. A 15 anni assaggiò la A2 in un torneo amichevole, poi solo giovanili, D e B2. “Sto vivendo una grande esperienza – afferma la giovane centrale -. Quando sono scesa in campo ero agitata, avevo paura di non sapermi muovere. Poi la tensione si è sciolta. E’ stata una bella emozione. Sono tra le più giovani del gruppo e alla prima partita qualche errore poteva essermi concesso, ora so che l’allenatore conta molto su di me e darò il massimo. Abbiamo una grande responsabilità, perché per salvarci dobbiamo vincerle tutte”. Sarà un fine settimana lungo e intenso quello di Linda Martinuzzo, in campo da stasera alle 18.00 con il Top Team Belluno in B2, domenica alle 17 a Istrana per la finale provinciale Under 18 contro Codognè e lunedì alle 20.30 alla Zoppas Arena per la sua seconda partita da titolare in A1. “L’entusiasmo per affrontare questi impegni non mi manca – assicura – per me la pallavolo è gioco e divertimento e sono abituata ai fine settimana pieni di partite”.

La Zoppas si giocherà la possibilità di continuare a lottare per la salvezza contro la formazione rivelazione della stagione. Le ducali, infatti, si trovano in lotta per il quinto posto. Coach Lucchetta rende merito all’impegno delle sue atlete per risollevare una situazione difficilissima: “Fin dal primo giorno ho visto una squadra con volontà di risollevarsi e sistemare le problematiche interne al gruppo. Abbiamo lavorato bene, ritrovando entusiasmo. Purtroppo abbiamo pagato partite difficili contro le grandi squadre e contro Castellana Grotte abbiamo giocato in condizioni menomate, non è un alibi ma un dato di fatto. Posso assicurare che la squadra sta dimostrando giorno per giorno tanta voglia di combattere, le atlete ce la stanno mettendo tutta”.

La partita Conegliano-Urbino sarà diretta dagli arbitri Rossella Piana e Andrea Puecher. Diretta radio con Zona Volley su Blu Radio Veneto (Veneto e Pordenone sulle frequenze 94.6, 88.7 e 100.05 Fm) o in streaming audio su www.zonavolley.com. Durante l’incontro l’Ulss7 presenterà “Carta Donna”, l’associazione Cuoredarena sensibilizzerà nei confronti del rispetto per le donne nella ricorrenza dell’8 marzo, la Spes premierà gli studenti che con i loro temi hanno vinto il concorso “Passione è vita” organizzato con la collaborazione degli istituti scolastici cittadini e dell’assessorato alla Pubblica istruzione del Comune di Conegliano.

Visualizza sponsor