Per la Zoppas Industries Conegliano, al primo anno in A1, i playoff sarebbero la ciliegina sulla torta di una stagione già da incorniciare così com’è. “Arrivare a giocarci l’accesso ai playoff all’ultima di campionato è un traguardo da sogno al quale all’inizio credevano in pochi – afferma Valentina Serena, capitano della Zoppas Industries Conegliano -. Dobbiamo migliorare ancora molto, ma da un anno a questa parte ci prepariamo a questo momento e credo che sia meritato, sia per la squadra, come per la società e i tifosi”. “Faremo di tutto per rendere quella di sabato una partita memorabile” è la promessa della regista veneziana. Alla Zoppas (37 punti) servono almeno due punti per assicurarsi l’ottavo posto, ultima piazza utile per i playoff. Con un solo punto o una sconfitta la squadra veneta rischia di essere raggiunta o superata dal Castellana Grotte (35). In caso di parità a 38 punti la squadra pugliese sarebbe favorita dal migliore rapporto tra set vinti e set persi durante la stagione.
In palestra tutto procede bene, assicura Serena: “Stiamo lavorando bene. C’è tensione, ma tensione positiva”. Questa mattina la squadra ha svolto la terza seduta consecutiva in sala pesi. “Abbiamo diminuito il carico e stiamo lavorando leggeri per favorire la velocità – spiega il coach Mario Martinez, che sta studiando le avversarie del Novara per perfezionare la tattica -. La rifinitura di questi giorni serve a far sì che la squadra si senta sciolta e in forma per questa importante partita. La possibilità di rimanere tra le prime otto rende quest’ultimo incontro il coronamento di una stagione brillantissima”. Martinez sottolinea anche la qualità di questo ultimo turno di campionato nel suo complesso: “Pesaro non vorrà certo sfigurare contro Perugia, Novara lotta per un posto nella prossima Champions che Bergamo non vorrà lasciarle, Santeramo e Chieri si giocano la salvezza, insomma, ogni squadra ha motivo di lottare in questa ultima gara”.
Zoppas Industries Conegliano – Asystel Novara si giocherà sabato alle 18.00 alla Zoppas Arena. La Spes prevede un buon afflusso di pubblico e stanno arrivando in sede richieste da parte di società sportive che vogliono approfittare del fine settimana festivo per godersi l’ultimo atto della Regular Season. Se la Zoppas conserverà l’ottavo posto giocherà la prima partita dei quarti di finale scudetto nell’anticipo di martedì 14 aprile alle 20.30, alla Zoppas Arena contro le campionesse in carica della Scavolini Pesaro.