Zoppas Industries Conegliano 2
Florens Castellana Grotte 3
(25-23, 21-25, 21-25, 25-24, 13-15)
Zoppas Conegliano: Brakocevic 27, Marcon 10, Do Carmo 12, Manzano 12, Bonan 14, Rossetto (L), , Positello 0, Serena 7. N.e.: Robazza, Vidal.
All.: Mario Martinez.
Florens Castellana Grotte: Quaranta 20, Sestini 0, Elisangela 24, Dalia 5, Roani 10, Vinciarelli 6, Zanotti 19, Sansonna (L),. N.e.: Bellapianta, Natali , Quadri , Bortolozzi.
All.: Donato Radogna
Arbitri: Fiore Antimo e Guerra Alessandro
Note: durata set: 27’, 25’, 25’, 29’, 17’. Totale partita: 2 ora e 03’.
Conegliano: battute vincenti 10, b. errate 7, muri 14, errori 28
Castellana Grotte: battute vincenti 1, b. errate 8, muri 10, errori 25.
Spettatori: 500 circa.
CONEGLIANO 16 marzo 2008
Una gara tutta giocata su registri molto alti, per intensità agonistica e qualità tecnica espressa. La Zoppas dopo 2 ore e 3 minuti di gioco perde l’imbattibilità casalinga e la vetta solitaria della classifica, dove è raggiunta da Milano.
Qualche errore di troppo nella metà campo del Conegliano, che non riesce a gestire il vantaggio preso al primo set.
Jovana Brakocevic piazza 27 punti, top scorer di Castellana è Elisangela Pereira.
“Abbiamo giocato tutte non benissimo facendo molti errori – commenta il capitano Valentina Serena – la pressione di essere al vertice della classifica non l’ho mai accusata, ora siamo sempre prime però a pari merito con Castellana Grotte, spero che questo sia d’aiuto, che stimoli tutta la squadra a giocare meglio”.
Primo set: Inizio punto a punto, con il muro di Castellana Grotte che marca stretto Jovana Brakocevic fin dalla prime battute. Soluzione che vale il primo time out tecnico per la squadra ospite (7 a 8). Il risultato si porta sul 16 a 14 e la Zoppas ha più smalto tanto che chiude sul 25 a 23.
Secondo set: ancora un avvio punto a punto con la Florens che fa saltare sempre un muro a tre quando ad attaccare è Jovana Brakocevic. Soluzione interessante, ma che sbilancia la ricezione tanto che Serena e Manzano affondano spesso in primo tempo. Conegliano riesce a staccare la Florens e in progressione arriva fino al 18 a 13 anche con un ottimo turno in battuta di Valentina Serena. Poi la Florens riprende i ritmo e con Elisangela e Quaranta riprende il pareggio a quota 18, imponendo alle locali un break di 5 a 0. La frazione ritorna sul punto a punto, fino al set ball di Castellana (21 a 24) che sfrutta il momento opaco della Zoppas per chiudere il set sul 21 a 25, pareggiando il punteggio totale.
Nella pausa tra i set, il pubblico locale ha salutato Sarah Pavan, il primo acquisto della Zoppas in vista della prossima stagione.
Pavan, opposto, ha giocato nella stagione in corso nel campionato universitario statunitense con il Nebraska.
Terzo set: Subito avanti Castellana (0 a 4 – 2 a 7). Per la Zoppas continua il momento di stanca, e gli attacchi ospiti passano don facilità ( 7 a 13). La Zoppas alza il capo, o almeno ci provo con Brakocevic e soprattutto con “Cisky” Marcon, che collezione un ace e una difesa che riportano in gara la Zoppas (15 a 16). Tuttavia, l’avvio di set sotto tono, costringe le locali ad una rincorsa spasmodica che fa perdere in lucidità. Sul 20 a 23, errore al servizio di Brakocevic, il coach di Conegliano Mario Martinez arrocca in time out. E la Zoppas sembra giovarne. Poi però l’azione coneglianese ritorna imprecisa e il set si chiude con il muro Florens che stoppa il tentativo di primo tempo di Elisa Manzano (21 a 25)
Quarto set: dagli altri campi giungono le notizie della vittoria di Milano e della sconfitta di Volta Mantovana e la Zoppas capisce che il momento è delicato. Castellana invece sembra disunirsi e incassa un parziale di 4 punti (14 a 10), che continua poco dopo al secondo time out tecnico. La gara arriva al 24 pari, con Conegliano che si fa ancora riprendere. Però non demorde e con Elisa Manzano chiude a muro sul 26 a 24.
Quinto set: la partita inizia qui. Elisangela e Annamaria Quaranta riprendono a passare sul muro locale e si arriva al cambio campo con Castellana avanti di una lunghezza (7 a 8). La Zoppas prova a rientrare, ma il punteggio si allunga sul 7 a 9 e Castellana punge (8 a 12). La tensione sale all’interno del rettangolo di gioco e Do Carmo forza al servizio per l’ace. Castellana però alza il ritmo e chiude sul 13 a 15, strappando l’imbattibilità casalinga della Zoppas, che viene raggiunta in testa alla classifica da Milano a 57 punti.