Pierluigi Lucchetta riparte dalla Spes Volley Conegliano, alla guida della più giovane squadra agonistica: il Globus Team. Si tratta di un progetto nato da un’idea di Pierpaolo Lucchetta, ex giocatore di A1 e della Nazionale, fratello di Pierluigi e del presidente della società Giovanni. Coinvolge nove giovanissime atlete, dai 13 ai 15 anni d’età, le quali si allenano cinque giorni la settimana e si apprestano a giocare i campionati Under 16, Under 18 e Prima Divisione. L’obiettivo del progetto Globus Team, che è stato presentato ieri sera e avrà una durata di quattro anni, è accompagnare questo gruppo di ragazze in un percorso di lavoro e formazione per crescere e raggiungere l’eccellenza sia sotto il profilo sportivo che umano. «Il nostro sogno – spiega Pierpaolo Lucchetta – è di contribuire in modo significativo nel formare un gruppo di pallavoliste di massimo livello e, non in second’ordine, persone di grande spessore umano e caratteriale».
Il primo risultato sportivo il Globus Team l’ha già raggiunto, lo scorso fine settimana a Ozzano d’Emilia, vincendo la settima edizione del trofeo “Vale le pena”, torneo riservato alle giovanili di livello nazionale. La squadra veneta si è tolta grandi soddisfazioni. Nella fase a gironi ha pareggiato 1-1 con la Scuola di Pallavolo Anderlini (Sassuolo) e con la squadra locale del Vip. In semifinale ha battuto 2-0 Pieralisi Jesi e poi ha conquistato il primo posto vincendo con la quotata Anderlini-Sassuolo (2-0). Alla palleggiatrice Silvia Lucchetta è andato il premio di migliore giocatrice della competizione.
Nel roster del Globus Team ci sono, oltre alla regista Lucchetta, Erika Piccoli (capitano), Alessandra Coan, Giulia De Nardi, Lisa Ceschin, Serena Zannoni, Giulia Lucchetta, Alessandra Zanatta e Roberta Saccon. I secondi allenatori sono Luciano Cappellotto e Federica Coan. Lo stesso Pierluigi Lucchetta, diplomato Isef, si occupa della preparazione atletica in collaborazione con il preparatore della prima squadra, Edoardo Romero. Anche per quanto riguarda lo staff medico, il team si avvale della collaborazione con la prima squadra della Spes. Il responsabile dell’intero settore giovanile Spes è Fabio Madonia, mentre i dirigenti accompagnatori della squadra sono Bruno Coan e Emanuela Perenzin.
«E’ una squadra molto giovane – spiega “Gigi” Lucchetta – con ampi margini di miglioramento sia in termini individuali che di squadra. Il mio impegno è proiettato a far crescere queste atlete sotto gli aspetti, tecnico, agonistico e umano».
Il gruppo di atlete è stato creato anche sulla base della condivisione di alcuni valori, che Pierpaolo Lucchetta, responsabile del progetto, riassume così: «Le ragazze si son impegnate a dimostrare motivazione, amore per la pallavolo, determinazione, impegno e sacrificio, lealtà, disponibilità verso le regole di gruppo e a far parte di un team. La loro priorità è la pallavolo, dopo la scuola. Statura e capacità atletiche sono solo gli ultimi criteri della serie scelta per creare questa squadra».
Il progetto è sostenuto, oltre che da Globus Italia, anche da Latteria Perenzin e Zaia Serramenti.
LE ATLETE DEL GLOBUS TEAM
nome
ruolo
anno
altezza
scuola
Erika Piccoli
schiacciatrice
1993
172
Liceo Scientifico
Alessandra Coan
universale
1994
170
Liceo Psico-socio-pedagogico
Giulia De Nardi
schiacciatrice
1994
170
Liceo Scientifico
Lisa Ceschin
libero
1993
168
Istituto Tecnico Commerciale
Serena Zannoni
centrale
1994
176
Istituto Tecnico per il Turismo
Giulia Lucchetta
schiacciatrice
1994
177
Liceo Scientifico
Alessandra Zanatta
schiacciatrice
1994
175
Liceo Classico
Roberta Saccon
centrale
1994
175
Scuola Media inferiore
Silvia Lucchetta
alzatrice
1993
177
Liceo Scientifico