La Zoppas Industries Conegliano torna da Pesaro senza punti dopo una partita giocata in equilibrio solo in alcuni frangenti. Le campionesse d’Italia in carica sono ancora lontane per le venete, che inseguivano punti preziosi in chiave playoff. Oggi il derby pugliese (ore 18.00, aggiornamenti su Blu Radio Veneto) potrebbe decidere l’accesso delle pantere alla post-season, altrimenti tutto sarà rinviato all’ultima di campionato: sabato 11 alle 18.00 Conegliano ospiterà l’altra big Novara alla Zoppas Arena. A Pesaro, accompagnata da una sessantina di propri tifosi, la Zoppas schiera una Brakocevic non al meglio, riesce a stare avanti all’inizio del secondo set, ma poi sbaglia una raffica di servizi. Ancora troppo poco per impensierire la capolista, trascinata dalla polacca Skowronska (10 punti solo nel secondo set, 19 in totale). Il presidente della Spes Giovanni Lucchetta ammette: “Pesaro è forte, ma noi non abbiamo fatto molto per batterla. Ora spero che il risultato di sabato con Novara possa essere decisivo per i playoff, per arrivare a giocarci il tutto per tutto in casa davanti al nostro pubblico”. Intanto però i tifosi veneti seguiranno via radio la partita pugliese: una vittoria di Santeramo sul Castellana Grotte darebbe al Conegliano la sicurezza dell’ottavo posto.
La cronaca. Manzano ottiene l’1-1 con un attacco centrale. Errori di Pavan e Do Carmo nell’impostare il gioco coneglianese e Pesaro si porta sul 3-2. Costagrande entra in partita con il punto successivo. E’ dell’argentina anche il 6-2 al quale segue un ace di Skowronska. Il primo parziale vede le marchigiane a 6. E’ ancora Manzano dal centro a scuotere le venete. Do Carmo prima viene murata poi realizza (10-4). Brakocevic segna il 12-6, Pavan il 13-8. Brakocevic mura Costagrande e Manzano Skowronska (14-11). Manzano accorcia sul 15-13. Dopo il secondo stop tecnico (16-13) la Zoppas si fa sotto con Do Carmo. Il finale si annuncia incandescente con le squadre che si battono punto a punto a cavallo del 20° punto, ma poi è l’esperienza di Pesaro a avere la meglio e il set si chiude sul 25-21.
In avvio di secondo set è la Zoppas a dettare il ritmo. Manzano mura Skowronska (3-4). Gran difesa di Brakocevic che sorprende Pesaro e fa 4-6, poi due errori della serba aiutano Pesaro a pareggiare a 7. E’ Marcon a chiudere il primo parziale. Poi Pesaro mette la freccia e sale sul 10-8 con Jaqueline. Pavan scaglia il diagonale dell’11-9. Risponde Skowronska. Pesaro va crescendo e Martinez raccomanda più attenzione per le palle imprevedibili e astute che provengono dalle attaccanti avversarie. Il 20° punto locale viene da un servizio errato di Serena. Il muro-difesa di Pesaro funziona e placa i tentativi di Do Carmo e Brakocevic. Rossetto tenta di difendere l’impossibile, ma Skowronska mette palla a terra e Pesaro galoppa verso il 25-17 ottenuto da un errore della brasiliana ospite.
Jaqueline da seconda linea marca il 2-1 e Manzano pareggia subito dal centro durante i primi scambi del terzo set. La stessa centrale friulana mantiene la parità murando Jaqueline. Pesaro riprende il ritmo e sale sull’8-5 in corrispondenza del primo time out tecnico. Skowronska spara sull’asticella e Conegliano si porta sul 10-7. La polacca è murata da Manzano e le venete si rifanno sotto. Alla seconda sosta Pesaro è avanti 16-12. Martinez chiede alle sue più attenzione dal servizio, dopo tre errori consecutivi delle sue. Al rientro la Zoppas si scuote un pochino ma ormai la musica è quella che suona Pesaro. A risolvere il match è Ferretti che sigla il 25-17 finale.
SCAVOLINI PESARO – ZOPPAS INDUSTRIES CONEGLIANO 3-0
(25-21, 25-17, 25-17)
SCAVOLINI PESARO: Lunghi, Garzaro 3, Wijnhoven (L), Skowronska 19, Brussa, Ferretti 3, Furst 5, Costagrande 9, Di Crescenzo ne, Guiggi 2, Jaqueline 9, Lazcano ne. All. Guimaraes José Roberto.
ZOPPAS INDUSTRIES CONEGLIANO: Brakocevic 8, Ghisellini, Marcon 6, Do Carmo 7, Manzano 8, Pavan 7, Rossetto (L), Serafin ne, Positello, Serena 2. All. Martinez.
ARBITRI: Tanase e Ravallese.
NOTE – durata set: 28′, 23′, 22′; tot: 1 ora e 13′.