OMAG MT S.G. Marignano
10/01/2025
L’OMAG – MT SI GODE LA FINALE DI COPPA MA...
Dopo la straordinaria vittoria di mercoledì scorso nella semifinale di Coppa Italia, dove San Giovanni ha scritto un’altra pagina di storia ed è sa...
LeggiEmozioni forti a Conegliano. Prima partita in casa per la Zoppas Industries Conegliano di serie A1, primo derby, prima partita nella nuova Zoppas Arena. Con Minetti Vicenza finisce 3-0, davanti a 3311 spettatori. Vicenza ha ceduto nel terzo set, ma fino al secondo aveva dato battaglia.
Fa autocritica Fangareggi in conferenza stampa: “Brutta partita, non siamo riusciti a trovare la concentrazione giusta”. Per Conegliano parla Martinez: “Dal risultato sembra sia stata facile, ma non è stata così semplice. Ho visto Vicenza giocare molto bene con Jesi, ma noi siamo stasera siamo stati più bravi”.
Primo set. Il primo punto è ospite, ma la Zoppas entra subito in partita soprattuttograzie al servizio di Pavan, che infila subito l’ace del 2 pari. Con l’italo-canadese in battuta Conegliano si porta avanti, Tirozzi rimedia per le sue il pareggio direttamente dal servizio. Si viaggia punto a punto. La Zoppas riesce a sfoderare anche gli attacchi vincenti di Pavan e un ace di Brakocevic e dall’altra parte della rete è Tirozzi a replicare (13-12). Il secondo time out tecnico ferma il tabellone sul 16-14. Da qui inizia l’allungo delle “pantere”. Vanno a segno Serafin e Marcon, finora non troppo cercate da Serena (20-17). Prova di carattere nel finale di set per le gialloblu: Vicenza annulla due palle set, ma Brakocevic chiude il parziale di potenza. Finisce 25 a 21 ed è il primo set vinto in Serie A1 dalla squadra targata Zoppas.
Secondo set. Parte meglio Vicenza in avvio di secondo set, c’è anche un ace di Devetag. Pavan firma il punto del pareggio a 7 e Zoppas taglia per prima anche il nastro del primo time out tecnico del secondo set. Il set è tirato, non si scappa neanche questa volta. Conegliano insiste e Vicenza replica, anche con Santini al posto di Tirozzi. Lo stacco vincente arriva anche in questa occasione nel momento decisivo del match: la Zoppas ingrana la marcia giusta e nel finale con Serafin che difende bene e le nuove entrate Ghisellini al servizio e Do Carmo come schiacciatrice conquista anche la seconda partita, con lo stesso risultato della prima: 25-21.
Terzo set. La Zoppas è decisa a chiudere la partita. Lo si vede dagli affondi dell’inizio del terzo set. Marcon va a segno per il 3-1, Pavan in pipe realizza l’8-4. E il vantaggio aumenta. Conegliano è aiutato anche dagli errori ospiti. Fattostà che anche il secondo time out tecnico è di color gialloblu: 16-10. Il break della Zoppas porta le pantere a più 10 (20-10) con un punto a muro di Valentina Serena, la capitana regista e centrale assieme.
Prossimo incontro per Conegliano ancora alla Zoppas Arena, mercoledì per la Coppa Italia c’è il primo turno d’andata con Jesi.
ZOPPAS INDUSTRIES CONEGLIANO: Brakocevic 12, Marcon 4, Manzano 8, Pavan 18, Serafin 6, Serena 6, Rossetto (L), Ghisellini, Do Carmo, Bonan, Positello. All. Martinez.
MINETTI VICENZA: Curcic 16, Devetag 10, Dall’Igna, Paccagnella 5, Tirozzi 7, Ikic 5, De Gennaro (L), Ensabella, Strobbe, Santini 5, Kucerova 2, Mattiolo, Rroco. All. Fangareggi.
Arbitri: Boris Roberto e Sandro La Micela. Delegato tecnico: Roberto Manzin.
Ace: Conegliano 3, Vicenza 3. Battute sbagliate: 4-5. Muri: 13-7.
Spettatori: 3311.