Nuova preoccupazione per la Zoppas Industries Conegliano, a sei giorni dall’inizio del suo primo campionato di A1. Non è ancora completato il tesseramento di Sarah Pavan e Luciana Do Carmo. Per la società Spes è un’altra corsa contro il tempo, mentre prosegue febbrile l’attività per rendere praticabile la Zoppas Arena entro il debutto casalingo del 19 ottobre. Per quanto riguarda Pavan, che ha passaporto e residenza italiani, è stata avviata da tempo la pratica di tesseramento come atleta italiana. Manca l’omologazione della federazione internazionale (Fivb). Questione di tempo e contatti diplomatici, spiegano i vertici della Spes.
La situazione della brasiliana Do Carmo è diversa. Perché possa debuttare in A1 domenica a Bergamo servono i transfer della federazione veredoro, la quale ha assicurato che li spedirà via corriere entro domani. “E’ un problema comune a tutte le società che hanno in rosa giocatrici brasiliane”, afferma Giovanni Lucchetta, presidente Spes, che ricorda un precedente: “Nella scorsa stagione i documenti arrivarono il sabato, non c’era il tempo per girarli a Roma e Luciana dovette saltare la prima di campionato. Speriamo che la federazione del Brasile sia più celere e che non succeda lo stesso anche quest’anno”.
LA PRIMA DI “JO”. Mercoledì alle 17.30 nella palestra “Giovanni Paolo II” di Conegliano la Zoppas giocherà in amichevole con l’Europea92 Original Marines Milano, squadra di A2 che nello scorso campionato lottò fino all’ultimo con le gialloblu per il primo posto e la promozione diretta nella massima serie. Per Jovana Brakocevic sarà la prima e unica occasione per inserirsi negli schemi della squadra prima del debutto in campionato. L’indomani, a Roma, Brakocevic riceverà il premio come miglior realizzatrice della scorsa A2, in occasione della cerimonia di presentazione del Campionato.