La Zoppas Industries Conegliano si prepara allo scontro diretto per la salvezza contro la Cgf Recycle Florens Castellana Grotte (domenica 28 febbraio ore 18.00, diretta BluRadioVeneto). “Lotteremo fino alla fine, non ci arrenderemo – garantisce la capitana Jovana Brakocevic – Sappiamo che l’impresa è molto difficile, ma ci aspettano partite alla nostra portata e crediamo di potercela fare. Andremo fino in fondo e faremo di tutto per restare in A1”. Le pantere (10 punti in classifica) inseguono le castellane, avanti di quattro punti, e le piacentine che si trovano a cinque lunghezze. A complicare la situazione è arrivato anche lo stop di Elisa Manzano, che ha la mano destra ingessata da una settimana e potrebbe essere indisponibile fino alla penultima di campionato. L’altra centrale, Makare Wilson, giocherà con degli speciali occhiali, come consigliato dallo staff medico dopo un leggero colpo ricevuto dalla statunitense, che normalmente gioca con le lenti a contatto. “Semplice precauzione”, assicura il medico Cesare Mariani.
A Pesaro il coach Pierluigi Lucchetta iniziò a rodare il modulo con l’alzatore al centro e gli allenamenti della settimana sono serviti per migliorare i nuovi automatismi in vista della delicatissima sfida pugliese. “Gli allenamenti sono andati molto bene, le atlete hanno lavorato sodo e stanno dimostrando una condizione adeguata all’importanza delle sfide che ci attendono”, assicura l’allenatore trevigiano. Con l’allenamento del venerdì pomeriggio si chiude la settimana di lavoro alla Zoppas Arena: sabato volo per Bari e allenamento dalle 17.00 al Pala Grotte di Castellana. Consueta rifinitura nella mattinata di domenica e poi, dalle 18.00, via al match agli ordini degli arbitri Stefano Ippoliti e Stefano Cesare. A Castellana Grotte ci saranno una ventina di tifosi veneti, che attraverseranno la penisola per sostenere la squadra. Per tutti gli altri appassionati ci sarà la possibilità di seguire l’incontro con i collegamenti in diretta di Zona Volley “Set x Set”, trasmissione dedicata al volley veneto trasmessa da BluRadioVeneto (94.6, 88.7 o 100.05) e in streaming su www.zonavolley.com.
LUCCHETTA A ZONA VOLLEY RADIO. Nel consueto appuntamento del venerdì sera con la radio del volley veneto, interverrà il presidente della Spes Giovanni Lucchetta, che sarà intervistato da Alberto Carbone e Massimo Zilio. Zona Volley Radio inizierà alle 21 e il collegamento con Lucchetta è previsto per le 22. E’ possibile intervenire in diretta chiamando lo 0498756423 oppure via sms al 3347782241.
VOLLEY ROSA SOLIDALE. La Lega Pallavolo Serie A Femminile e i Club di Serie A scendono al fianco della Organizzazione Europea delle Malattie Rare (Eurordis) e della Federazione Italiana delle Malattie Rare (Uniamo) in occasione della Giornata Mondiale delle Malattie Rare. L’obiettivo di questa campagna è la sensibilizzazione sulle Malattie Rare e il loro impatto sulle vite dei pazienti e sottolineare la loro importanza come priorità di sanità pubblica. Il 28 febbraio sarà infatti la Giornata Delle Malattie Rare: “Pazienti e Ricercatori: insieme per la vita!”.
SANGIULIANO PARLA DI SPORT. La palleggiatrice gialloblu Rachele Sangiuliano mercoledì ha risposto all’invito del consiglio comunale dei ragazzi e ha incontrato circa 300 alunni delle scuole della sua città, Noventa di Piave. Il palasport Fontebasso era pieno di studenti e di campioni: all’iniziativa hanno aderito tre atleti della Sisley Treviso capitanati da Samuele Papi. Sangiuliano lunedì sera interverrà, assieme a Pierluigi Lucchetta, a una conferenza organizzata a Romano d’Ezzelino (ore 20.30).