Zoppas Industries Conegliano nono e fuori dai playoff, Novara secondo. Questo il verdetto incrociato delle sfide che hanno chiuso la Regular Season delle venete e del Castellana Grotte, che ha battuto 3-1 Chieri. Le pugliesi superano le pantere in classifica e ottengono il pass per i quarti di finale scudetto. “Non sono deluso, la nostra storia non si scrive certo oggi”, ha commentato il presidente gialloblu Giovanni Lucchetta a fine match, soddisfatto per la stagione del debutto in A1 e “orgoglioso” delle sue atlete. Novara oppone l’esperienza a un Conegliano che dopo l’acuto del secondo set va spegnendosi tra il finale del terzo e il quarto. A far da contorno 2.700 persone e i tifosi in gialloblu che prima dell’incontro hanno dedicato alle loro beniamine un video e una coreografia.
Primo punto dell’incontro è un pallonetto di Pavan. Osmokrovic piazza la parallela del 2 pari, Do Carmo quella del 3 pari. Il servizio di Kozuch rimbalza sul nastro e complica la giocata locale, poi la tedesca sbaglia dai nove metri. Si va al time-out tecnico sul 4-8. Pavan accorcia da posto quattro. La brasiliana gialloblu centra l’ace. Marcon trova il mani fuori e poi mura su un secondo tocco di Bechis (8-10). Pavan mette giù in diagonale e poi trova l’incrocio delle linee dal servizio (10-11). Il 12-14 arriva dopo una prolungata azione chiusa da un pallonetto di Brakocevic. Errore di Do Carmo e squadre dagli allenatori sul 12-16. Al rientro continua l’ottimo momento piemontese. Osmokrovic passa senza problemi (12-19) e Martinez chiama time-out. Positello non passa e Novara ha la palla del set, subito trasformata dal servizio (13-25).
L’avvio del secondo set è più equilibrato del finale del primo. Appena Novara accenna l’allungo la frena Pavan (5-6). Marcon non riceve Feng e si va al time-out sul 6-8. Do Carmo tiene lì la Zoppas. Si procede con un paio di punti di vantaggio delle ospiti. Il 13-15 è di Pavan, risponde Barcellini. Entra Serafin in difesa. Il 17 pari arriva con un errore nella ricostruzione ospite. Pavan con un diagonale violento riporta al 18-18, poi la Zoppas passa a condurre, ma Novara impatta subito. Manzano ottiene il 20-19. Marcon trova l’ace del 2. Osmokrovic passa senza muro e Do Carmo non riesce a toccare bene una palla a fil di rete. Tutto torna in equilibrio (22-22) e Martinez chiama time-out per programmare il finale. Pavan buca il muro da seconda linea. Il 24-22 è un ace di Brakocevic. Anzanello annulla la prima palla del set. Il nastro aiuta Feng a riportare tutto in parità, l’ace vale il 24-24. Pavan è incontenibile da posto 4 e poi chiude da posto 4 (26-24).
Un gran muro di Manzano fotografa l’inizio del terzo set, con la Zoppas sul 4-3. Al primo time out tecnico l’Asystel ribalta l’andamento, guadagnando il 6-8. Pavan colma il divario con un mani-out e un “rigore” su ricezione errata delle novaresi. E’ Do Carmo a far risalire la Zoppas nella fase centrale del set, con due attacchi che valgono il 13 pari. Punto su punto. Kozuch in pallonetto mette giù la palla del secondo time-out. Do Carmo e un ace di Brakocevic rimettono in discussione il set (17-17). Rossetto difende alla grande e Pavan piazza un muro che fa esplodere l’urlo dei tifosi e fa saltare Martinez a bordo campo (18-17). Barcellini suona la carica con la schiacciata del 19-20 e poi fa accompagnare fuori al muro di Pavan la palla del 20-22. Novara mette la freccia e chiude murando Brakocevic per il 21-25.
Osmokrovic, Brakocevic, Kozuch e Novara viaggia sul 2-4 all’inizio del quarto set. La Zoppas non passa in questa fase e Novara galoppa sul 2-8. Serena mura Kozuch (4-9). Eterno lo scambio che porta alla pipe di Kozuch, mani-out su Pavan e punto del 7-15. Serena col secondo tocco realizza, poi Paggi in fast (9-17). Pavan scaglia un missile, poi Manzano mura Osmokrovic. Anzanello mura Brakocevic e poi attacca in pallonetto per il 13-22. Chiude il match Paggi con l’attacco del 16-25.
ZOPPAS INDUSTRIES CONEGLIANO – ASYSTEL VOLLEY NOVARA 1-3
(13-25, 26-24, 21-25, 16-25)
ZOPPAS INDUSTRIES CONEGLIANO: Brakocevic 8, Ghisellini, Marcon 10, Do Carmo 10, Manzano 9, Pavan 19, Rossetto (L), Serafin, Positello 1, Serena 3. All. Martinez.
ASYSTEL VOLLEY NOVARA: Anzanello 7, Feng 6, Rosso, Paggi 10, Barcellini 12, Bechis, Cardullo, Lombardo, Scarabelli, Osmokrovic 20, Kozuch 24, Zardo. All. Pedullà.
ARBITRI: Falzoni e Piluso.
NOTE – durata set: 21′, 29′, 27′, 23′; tot: 1 ora e 40′.