Zoppas Industries Conegliano: una prova di gruppo
Autore: Lega Volley Femminile
5 Novembre 2006

Ultima giornata di Coppa Italia, con le due squadre che non hanno più nulla da chiedere al torneo, essendo il passaggio del turno pregiudicato per entrambe. Conegliano schiera in campo Carla Rossetto, nuovo libero, che ha giocato con Forlì e con la stessa Reggio Emilia. Reggio Emilia senza la forte schiacciatrice Betcheva  e con Elena Tonelli, ex Pantera gialloblu, che a Conegliano ha passato due stagioni, compresa quella della promozione delle locali in A2, e accolta con calore dal pubblico.


Partita caratterizzata da scambi particolarmente lunghi e molti errori in fase di conclusione per entrambe le squadre, ma anche da giocate divertenti, che ripagano chi ha deciso di venire allo stadio questa sera. Un Conegliano partito in sordina, ma uscito alla distanza,  meno Costagrande dipendente (seppur miglior realizzatrice anche questa sera per le locali) e completo in tutti i reparti, conquista la vittoria dopo quasi due ore di gioco, senza che ci sia mai una predominanza di una formazione sull’altra.
Bene, per le locali, l’inserimento del nuovo libero Carla Rossetto, che sembra sulla buona strada per inserirsi in breve nelle dinamiche del gioco gialloblu e buona la prestazione della Savietto, che si fa trovare pronta quando Martinez la mette nella mischia, come nel terzo set quando, appena entrata, piazza il punto in battuta.
Per Reggio Emilia ottima prestazione della centrale Alvarez e della schiacciatrice De Moraes. Soprattutto quest’ultima dà fantasia al gioco emiliano. Gradito ritorno di Elena Tonelli che dimostra anche nelle fila emiliane la grinta che ha caratterizzato la sua presenza a Conegliano. Bene okrachkova con 19 punti a tabellino, nonostante i frequenti avvicendamenti con la Dulmieri. 

Da segnalare il nuovo servizio offerto dalla Zoppas Conegliano ai propri tifosi: inviando un sms al numero 340 4315566 [spes 1 per tutte le notizie oppure spes 2 solo per i risultati e il promemoria degli incontri], sarà possibile ricevere gratuitamente sul proprio cellulare risultati e tutte le news della compagine coneglianese.

 

Primo set: Inizio al rallentatore per Conegliano che incassa quattro punti di stacco al primo time out tecnico (4 a 8), con due errori di Costagrande e Plchotova in battuta. La partita non cambia registro, con Reggio Emilia, meglio organizzata sia in fase difensiva che offensiva e con le locali che non dimostrano la giusta concentrazione. Bel muro emiliano che respinge una schiacciata di Marcon (12 a 17).  Punto di riferimento dell’attacco delle ospiti la centrale Alvarez Azurima, mentre le locali sostituiscono Plchotova con la giovane Lisa Savietto. Conegliano si riporta sotto (15 a 17) e costringe coach Brancato a chiamare il suo primo time out. La marcia di recupero delle locali prosegue con sette punti consecutivi (17 a 17). Reggio Emiliala cambia l’Alvarez con Stefania Dulmieri. Nuovo cambio anche per coach Martinez che schiera Vania zanatta al posto di Elena Piccoli. Con questa sostituzione, Conegliano gioca con due liberi in formazione, quando il risultato è sul 20 a 21. Ottima combinazione Rossetto – Costagrande, che si conclude con il punto delle locali (21 a 23). Ancora cambio per Conegliano: Bonan per Cisky Marcon. Ancora azione di Costagrande che frantuma il muro avversario per il pareggio. Finale al fulmicotone, con l’Alvarez che rientra sul terreno di gioco. Il set si conclude con il muro ospite che fissa il risultato sul 23 a 25 per Reggio Emilia.  

 


Secondo set: Il Conegliano ricomincia con una bella azione personale di Marcon, che trapassa lo schieramento avversario, seguita poco dopo da un’invenzione sotto rete di Elena Piccoli, che prende in contro tempo il muro di Reggio Emilia per il vantaggio di Conegliano (4 a 3). Il primo time out tecnico del set vede Conegliano avanti di quattro punti: risultato che premia la maggiore convinzione con cui le locali si sono ripresentate in campo. Tonelli tiene in partite le propria squadra, murando la schiacciata dell’ex compagna Costagrande (12 a 6). E la numero 8 ospite si ripete poco dopo con due salvataggi, non concretizzati però dalle compagne (14 a 8). Coach Brancato avvicenda ancora la Okrachkova con la Dulmieri, quando siamo sul 16 a 12 per Conegliano. Ottimo muro singolo di Mila Rizzo che allunga ancora il vantaggio per le trevigiane, mentre continuano gli errori di Alvarez, che sembra non trovare le misure del campo in questo secondo set e conclude spesso fuori le proprie giocate (19 a 13). Azione di forza di Reggio Emilia che mura con Borgogno una schiacciata di Costagrande. Con conegliano in battuta il gioco  è sul 24 a 15, ma le locali non riescono a chiudere il set. L’errore in battuta della Borgogno pone fine al gioco, sul parziale di 25 a 16 per la Zoppas.  

Terzo set: Punto su punto l’inizio del set con il muro Tonelli – Sciarabba che continua a funzionare bene nel campo emiliano. Due errori, di piccoli in battuta e di Rizzo in palleggio danno il provvisorio vantaggio alle ospiti (8 a 9). Ma è davvero una rincorsa continua, con le due squadre in campo che concretizzano ad ogni cambio palla, senza concedere la fuga alle avversarie. Infatti, si arriva la secondo time out tecnico sul 16 a 15 per Reggio Emilia. Una decisione arbitrale (invasione di Marcon su schiacciata) permette alle emiliane di staccare il break più ampio del set (15 a 18).
Errore di misura della Piccoli che consente a Reggio Emilia di portarsi sul 21 a 17. Nuovo avvicendamento zanatta – Piccoli sul 18 a 23. Demoraes mette a terra il 24esimo punto per le ospiti. Martinez cambia Rizzo con Savietto, la quale subito piazza il punto in battuta. Buona dimostrazione di carattere per la giovane del vivaio coneglianese. Plchotova tiene vive le speranze delle locali murando Reggio Emilia (22 a 24) e la ceca si ripete nello scambio successivo. Con Savietto ancora in battuta 8sei punti consecutivi), si arriva al 24 a 24. Davvero un set senza fine e senza pause. E il finale è tutto di Conegliano, con Rossetto che salva su schiacciata di De Moraes e fa ripartire Costagrande che, su invitante palleggio di Serena, chiude il set a favore di Conegliano: 27 a 25.

Quarto set: Aggressive la squadre alla ripresa della partita. Ancora equilibrio alla prima interruzione da regolamento (7 a 8). Equilibrio che viene rotto dalle Emiliane con Alvarez e De Moreas in campo insieme che garantiscono più incisività e fantasia all’azione delle ospiti (12 a 16), come quando la De Moraes inganna sotto rete la Plchotova e l’intera difesa coneglianese. Ma è la stessa numero 12 emiliana che nell’azione successiva sbaglia la posizione in campo, regalando il punto a Serena (15 a 18). Ancora Dulmieri in campo per Reggio Emilia, questa volta al posto della centrale Alvarez. Due salvataggi al limite di Marcon consentono alle locali di restare in partita, ma il set lo capitalizza Reggio Emilia, ancora con la De Moraes. Finale 18 a 25.

Quinto set: Ancora tie break, come all’andata per formazioni in campo. Errore i battuta per la De Moraes, che non incide sul punteggio grazie al successivo punto dell’Alvarez che mantiene la parità fra le squadre (7 a 7). Ancora De Moreas prende in contro tempo le coneglianesi prima del cambio campo. Si riprende con la Zoppaz avanti per 8 a 6. Ancora Zanatta in campo (per Bonan) nel ruolo di opposto. Martinez dà ancora fiducia a Savietto che però non riesce a ripetersi sbagliando la battuta. Siamo sul 12 a 10 per le locali, quando l’allenatore emiliano chiama un time out. De Moraes sbaglia la battuta che permette a Conegliano di portarsi sul 14 a 11. Nuovo time out sul 14 a 13, di una partita che davvero non vuol finire. Ultimo punto del match con Cisky Marcon che mette il sigillo sull’incontro. Finale di set 15 a 13.

 

 

Visualizza sponsor